V240867 Lezioni Aperte VSM Stabrawa Evento 2204 Post Ca Copia

Masterclass Accademia Abbado - Professore d'orchestra - Daniel Stabrawa al Volvo Studio il 22 aprile

Lezioni aperte a tutti i curiosi e concerto finale a ingresso libero con prenotazione

Lunedì 22 aprile 2024 tornano le LEZIONI APERTE
al Volvo Studio Milano

con il violinista Daniel Stabrawa
dei Berliner Philharmoniker
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
concerto finale degli allievi alle 19.30
Volvo Studio, viale della Liberazione, Angolo Melchiorre Gioia

Anche per il mese di aprile si rinnova la collaborazione tra la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Volvo Italia, con il suo Volvo Studio, spazio speciale che racconta i mille volti di Milano, offre contenuti di alto livello artistico e valorizza i giovani invitando il pubblico a scoprire un luogo straordinario e delle iniziative inedite.
Il 22 aprile tornano le lezioni aperte, progetto che ha riscosso grandissimi consensi nello scorso mese di marzo.

L'iniziativa, che si colloca all'interno del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, consente ai milanesi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, di assistere liberamente alle masterclass del maestro dei Berliner Daniel Stabrawa, violinista e direttore d'orchestra di origine polacca, che preparerà alcuni giovani studenti ad acquisire le abilità tecnico-strumentali per fronteggiare sfide e percorsi professionalizzanti di alto livello.

Volvo Studio Milano diventa così, ancora una volta, una location assolutamente unica, una vetrina per i giovani, futuri artisti, un cantiere musicale aperto alla città, uno spazio gratuito e accessibile ad appassionati, curiosi, esperti, passanti occasionali che desiderano osservare da vicino le lezioni di un grande maestro

La giornata di studio del 22 aprile si conclude con un concerto di alcuni allievi delle masterclass, scelti dal maestro, intorno all'orario dell'aperitivo, alle 19.30.
Il concerto, con un programma a sorpresa, è a ingresso gratuito su prenotazione.

_____________________________________

Daniel Stabrawa è entrato a far parte dell'Orchestra Filarmonica di Berlino come primo violino nel 1983. Dopo poco tempo, sotto la protezione e la cura di Karajan, ha raggiunto la posizione di primo violino. Da allora, Daniel Stabrawa ha potuto esibirsi come solista sui più grandi palcoscenici del mondo con rinomati direttori e orchestre. Ha eseguito il 1° Concerto per violino di Karol Szymanowski con l'Orchestra Filarmonica di Berlino, primo artista a portare questo tipo di musica nella cultura politicamente occidentale di allora. Come polacco, si è sentito un ambasciatore della sua musica nativa e l'ha rappresentata in tutto il mondo: dalla Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Maris Jansons, a Londra con la London Philharmonia Orchestra, attraverso l'Europa e l'Asia. Come musicista da camera è attivo nel Philharmonia Quartet Berlin. Il quartetto ha registrato cicli completi di Schumann, Brahms e Beethoven e ha eseguito entrambi i quartetti di Szymanowski. Già due volte il Philharmonia Quartett Berlin ha ricevuto il premio della critica discografica tedesca e il premio Echo Klassik. Come direttore d'orchestra, Daniel Stabrawa è stato nominato per nove anni alla guida dell'orchestra da camera polacca Capella Bydgostiensis (Bromberg). In questo ruolo sono apparse anche numerose registrazioni, tra cui quella del solista Albrecht Mayer e dei concerti romantici per oboe. In entrambi i ruoli contemporaneamente, come direttore e solista, Daniel Stabrawa ha eseguito il 1°, 4° e 5° concerto per violino di Wolfgang Amadeus Mozart.Inoltre Stabrawa è alla guida di varie orchestre in Europa come concertatore e direttore. Tra i partner di Stabrawa per la musica da camera figurano Yefim Bronfman, Murray Perahia, Emmanuel Ax, Rafal Blechacz e Nigel Kennedy, con i quali ha eseguito i doppi concerti di Vivaldi e Bach ( EMI) ed è stato anche in tournée. Si è esibito con la moglie Elzbieta Stepien-Stabrawa dalla prima giovinezza a oggi. Per oltre 30 anni è stata la sua unica pianista, con la quale ha eseguito musica da camera per pianoforte e violino in numerosi paesi. Con i concerti per violino di S. Prokofiev, K. Weill, W.A. Mozart, K. Szymanowski, L. von Beethoven, J. Hubay e Rudi Stephan, il violinista ha suonato sotto la guida di K. Sanderling, Maris Jansons, Ivan Fischer, H. Blomstedt e del nuovo direttore designato della Filarmonica di Berlino Kirill Petrenko. Il 2° Concerto per violino di K. Szymanowski è stato introdotto nel repertorio dell'orchestra da Daniel Stabrawa insieme a Simon Rattle.