Rossini Opera Festival

I premi dei giovani cantanti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

2023

Numerosi sono i traguardi raggiunti dagli studenti di canto di Patrizia Zanardi nel corso dell'anno 2023. Molti di essi si sono inseriti in prestigiose compagni musicali o hanno vinto premi internazionali.

Silvia Vavassori, mezzosoprano, è stata presa nel Coro del Teatro della Fortuna del Rossini Opera Festival per la ripresa, nel prossimo agosto, della produzione di Aureliano in Palmira, con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta da George Petrou per la regia di Mario Martone.
Davide Bellani, tenore, il 21 gennaio 2023 ha vinto il premio "Amici dell'Arte" nell'ambito della prima edizione del Concorso Internazionale di musica vocale da camera di San Martino Siccomario "Catullo Maestri”, intitolato alla memoria del celebre tenore (Pavia 1875-1952).
A Camilla Vitaletti, soprano, a seguito dell'VIII Concorso Internazionale di Canto Lirico "Enzo Sordello", organizzato dall'Associazione Amici della Musica di Savigliano, è stato assegnato i il ruolo di Berta per la realizzazione de Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, in programma a Bra (CN) l'1 agosto 2023.
Giada Citton, soprano, lo scorso luglio, è stata inserita nelle produzioni artistiche 2023/24 dell'Associazione Opera Smart di Torino (bando del 31/05/23). Tra i membri della commissione anche il noto baritono Alessandro Corbelli.
Giada è entrata inoltre nel Coro Giovanile Italiano, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con un repertorio totalmente a cappella che spazia da Philips a Zuccante con brani fino a 12 voci e doppio coro.
Il Coro Giovanile Italiano è stato ufficialmente invitato dal Presidente della Repubblica per un concerto ai giardini del Quirinale che si è svolto lo scorso 2 giugno.

Tra gli ex allievi recentemente diplomati, il baritono Francesco Bossi, in occasione del concerto finale dei borsisti al Rossini Festival in Wildbad - Belcanto Opera Festival, ha vinto l'International BelCanto Prize 2023 di Wildbad.