Giovanni Cannata Myriam De Rosa

Iscriviti ai corsi collettivi di novembre del CEM - chitarra e basso elettrico, contrabbasso, violoncello - dal 22 novembre

Il CEM è aperto a tutti, anche a chi non possiede competenze musicali

scadenza iscrizioni al colloquio preliminare 2 novembre

I corsi collettivi del CEM
Centro di Educazione Musicale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

chitarra e basso elettrico
contrabbasso
violoncello

22 novembre 2021 - 1 luglio 2022
docente Giovanni Cannata

Il CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola Claudio Abbado, arricchisce la sua già ampia offerta formativa con tre nuovi corsi annuali, collettivi, che partiranno il 22 novembre 2021 nella sede di via Decorati a Milano. Si tratta dei corsi di chitarra e basso elettrico; contrabbasso; violoncello. Il repertorio di studio spazia dal pop al rock, dal jazz alla classica: l'allievo sarà accompagnato nello studio delle diverse tecniche strumentali e didattiche in modalità solistica e d'insieme.
Ogni lezione, una alla settimana e della durata di un'ora, prevede la compresenza di tre allievi. Si richiede il superamento di un colloquio preliminare.

Come è tradizione del CEM, i corsi sono destinati anche a chi non è in possesso di alcuna competenza musicale, sono quindi aperti a tutti.

Costo di ciascun corso collettivo
500 euro annuali
Iscrizioni al colloquio preliminare entro il 2 novembre 2021
Iscrizione al corso entro il 5 novembre 2021

________________________________________

Il Centro di Educazione Musicale (CEM) della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado offre a chiunque la possibilità di apprendere creativamente attraverso differenti percorsi e propone un’ampia scelta formativa nell’ambito dei generi classico, pop, rock, jazz.
Il CEM offre a chiunque, sia sprovvisto di conoscenze tecnico/strumentali sia in possesso di competenze musicali, l’occasione di imparare a suonare uno strumento, ampliare le proprie competenze musicali, perfezionarsi in uno strumento o in un repertorio, suonare in un gruppo, conoscere nuovi generi musicali, imparare a cantare con gli altri, affinare la propria vocalità, cimentarsi nella composizione musicale.

Il CEM è aperto a tutti
_________________________

Giovanni Cannata si diploma in contrabbasso presso l'Istituto Musicale "Rinaldo Franci" di Siena. Frequenta in seguito la classe di contrabbasso barocco tenuta da Paolo Rizzi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano; studia inoltre violoncello presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano per cinque anni. Suona la chitarra da sempre e a più riprese ne approfondisce lo studio specializzandosi nell'uso della tecnica flamenca assieme a grandi maestri quali Alfredo Lagos, Ruben Diaz e Jose Salguero. Continua anche lo studio del violoncello frequentando il Conservatorio di "Guido Cantelli" di Novara sotto la guida di Claudio Frigerio con cui apprende la tecnica di esecuzione barocca per circa un triennio. Si specializza inoltre con Ludwig Streicher, allora primo contrabbasso dei Wiener Philarmoniker. Cannata inizia la sua carriera musicale come violoncellista all'interno dell'Orchestra Ambrosiana diretta in quegli anni da Daniele Gatti; passa poi al contrabbasso con Luca Berliat, straordinario ed eclettico flautista. Continua il percorso suonando in varie formazioni di jazz tradizionale e swing senza tralasciare le orchestre di musica classica.
Affascinato da sempre dai suoni delle culture non europee, si avvicina anche a vari generi di confine legati al Sud Italia e all'Est europeo. Collabora infine con la Theatre Orchestra di Moni Ovadia, dove rimane per più di otto anni. Collabora inoltre con diversi esponenti della musica dell'Est europeo, tra i quali spiccano nomi come Vladimir Denissenkow e Janos Hasur, e con musicisti della musica araba e greca come Takis Kunelis, Jamal Huassini, Ghazi Makoul Hassan Tarek, Abdelhilaa Araab. Infine continua la collaborazione con diverse realtà teatrali e di danza; lavora poi con il Piccolo Teatro di Milano, con gli attori dell'Odin Thater di Eugenio Barba, con le compagnie di danza di Natalie Tissot, Rossella Cicero, Soraja Perez, con la cantautrice Maria Devigili, e con l'autrice di canzoni e teasti teatrali Edy Quaggio e con diversi cantautori e cantanti tra i quali Beppe Voltarelli, Kal Do Santos, Gennaro Cosmo Parlato, Maria Colegni e altri.

info corsi
Fabiana Ragazzoni, f.ragazzoni@fondazionemilano.eu
CEM - Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano - via Decorati al Valor Civile, 10 Milano
Tel. 02.97.15.24.23 - uff. st. 339.85.30.339