DSCF2637 ph Marina Alessi web

Gaude Gloriosa - Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco - 27 maggio 2023, direttore Pietro Modesti

Musiche di Palestrina, Praetorius e Monteverdi per voci femminili, cornetti e basso continuo - ultimo concerto della rassegna

ore 16.00, ingresso libero - Tagliandi per l'ingresso in distribuzione dalle 14.30 in Cortile della Rocchetta
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Strumenti Musicali Forse Il Piu Adatto 2
LOGO ridimensionato

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XVIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, ingresso libero fino a esaurimento posti
17 dicembre 2022/27 maggio 2023
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Sabato 27 maggio 2023 ore 16.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
Tagliandi per l'ingresso in distribuzione dalle 14.30 in Cortile della Rocchetta

Gaude Gloriosa
Musiche di Palestrina, Praetorius e Monteverdi
per voci femminili, cornetti e basso continuo
Pietro Modesti, cornetto e direzione

Il 27 maggio si chiude la rassegna Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado al Castello Sforzesco. Gaude Gloriosa, ultimo concerto, si apre con Ave Regina Coelorum di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Tutto il programma del concerto ruota intorno alla lode mariana. Si ascolteranno infatti motetti sacri per organico di voci femminili raddoppiate da strumenti.
Oltre a Palestrina, gli autori in programma sono Gregor Aichinger, Francisco Guerrero, Girolamo Frescobaldi, Pietro Pace, Giovanni Battista Buonamente, Michael Praetorius, Claudio Monteverdi, Arcangelo Crotti.
Pietro Modesti è cornettista e direttore dell'ensemble.

Programma

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Ave Regina Coelorum
da Motectorum quatuor vocibus
liber secundus, Venezia 160

Gregor Aichinger (1564-1628)
Assumpta est Maria
da Tricinia Mariana, Innsbruck 1598

Francisco Guerrero (1522-1599)
Gabriel Archangelus
da Sacrae Cantiones, Siviglia 1555

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Ricercar dopo il Credo
da Fiori Musicali op. 12, Venezia 1635

Pietro Pace (1562-1622)
Qualis Est
da Il Quinto Libro De Motetti, Venetia 1615

Giovanni Battista Buonamente (1595-1642)
Sonata Seconda
da Varie Sonate Libro IV, Venezia 1626

Michael Praetorius (1571-1621)
Ecce Maria Genuit
Musarum Sioniarum, Norimberga 1602

G. P. da Palestrina
Gaude Gloriosa
da Motectorum quatuor vocibus
liber secundus, Venezia 1604

G. P. da Palestrina
Salve Regina
da Motectorum quatuor vocibus
liber secundus, Venezia 1604

Girolamo Frescobaldi
Canzon dopo l’epistola
da Fiori Musicali op. 12,Venezia 1635

Claudio Monteverdi (1567-1643)
In tua patientia
da Sacrae Canticulae, Venezia 1582

G. P. da Palestrina
Alma Redemptoris Mater
da Motectorum quatuor vocibus
liber secundus, Venezia 1604

Arcangelo Crotti (1550-1606)
Sancta Maria
da Concerti Ecclesiastici, Libro Primo, Venezia 1608

_________________

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Chiara Rebaudo, soprano
Hyunji Kim, soprano
Martina Bomben, soprano
Mitsuki Minagawa, alto
Camilla Biraga, alto
Jody Livo, cornetto
Ariadna Quappe, cornetto
Jacopo Mattavelli, organo
Margherita Burattini, arpa
Pietro Modesti, cornetto e direzione

Dopo essersi diplomato in tromba presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Ermes Giussani, Pietro Modesti inizia lo studio del cornetto con Bruce Dickey presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove consegue nel 2014 il diploma “Master in Musikalischer Performance Alte Musik”. Collabora come cornettista con l’ensemble Concerto Italiano, La Pifarescha, Accademia Mauriziana, Accademia d’arcadia, Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Marciana, Orchestra Montis Regalis, Helsinki Baroque Orchestra e la Baroque Band Les Esprits Animaux. Si è esibito all’interno di importanti festival italiani ed europei, quali MITo Settembre Musica, Utrecht Festival (Utrecht), Herbst des Mittelalters (Basilea) e il festival Settimane Barocche (Brescia). È docente di cornetto presso la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.