Cari tutti,
spero tutto bene, per voi e per i vostri cari.
Il quesito, con le specifiche caratteristiche e modalità di erogazione della didattica, da noi posto al MUR e subordinatamente al CRUL relativamente alla possibilità di parziale attività in presenza, ha avuto finalmente positivo riscontro. L’autorizzazione riguarda esclusivamente il comparto AFAM e resterà in vigore fino a diverse disposizioni delle autorità competenti.
Ricordo inoltre che l’opportunità di svolgere le lezioni in presenza non rappresenta un obbligo, offrendo completa libertà di scelta a ogni singolo docente in base alle proprie particolari condizioni logistiche o situazioni di rischio. Anche agli studenti è data piena facoltà di concordare con i rispettivi docenti il proseguimento dell’attività da remoto.
Come già comunicato, resta inteso che ciascun docente che erogherà didattica in presenza e che avrà, presumibilmente, anche necessità di effettuare lezioni on line nella stessa giornata dovrà utilizzare a tal fine un proprio dispositivo per connettersi alla rete della scuola.
Per consentire la riattivazione degli impianti di riscaldamento e la convocazione del personale di pulizie e di presidio, le attività didattiche in presenza, qui sotto specificate, saranno possibili a partire da martedì 17 novembre.
In particolare:
- Potranno essere svolte in presenza, attenendosi scrupolosamente alle disposizioni cautelative e di prevenzione indicate dall’Opuscolo informativo Covid-19 di Fondazione Milano (v. link più sotto), le lezioni pratiche individuali di strumento, di canto e di direzione d’orchestra (con i pianisti accompagnatori), oltre a quelle di musica da camera che prevedano la presenza al massimo di uno strumento a fiato (per lezioni di canto e di strumento a fiato è obbligatorio l’utilizzo dei pannelli di plexiglass).
- Dovranno essere svolti a distanza tutti i corsi teorici
Saranno invece sospese fino a data da destinarsi, e in ogni caso recuperate, le seguenti attività:
- Musica d’insieme per strumenti a fiato
- Musica da Camera con più di uno strumento a fiato in organico
- Civici Cori
- Esercitazioni orchestrali
- Studio individuale (fatto salvo per gli studenti di arpa, organo, cembalo e percussioni, presso la sede di Villa Simonetta, e di percussioni presso la sede di via Decorati).
Si ricorda che tutte le segnalazioni relative a presunti casi Covid-19 vanno inviate al Direttore e/o al ROD che Fondazione Milano ha individuato come Referenti Covid-19 e che hanno il compito di interfacciarsi con le Autorità Sanitarie Competenti e di collaborare con le stesse fornendo elementi utili all’individuazione di eventuali contatti stretti.
Vi invito in ogni caso a prestare la massima attenzione all'osservanza delle disposizioni, a tutela della propria salute e nel rispetto delle altre persone con le quali quotidianamente ci si relaziona.
Un caro saluto
Roberto Favaro
Milano, 14 novembre 2020