tutti i sabati fino al 10 febbraio
La musica nella storia
Guida all’ascolto delle forme e degli stili
a cura di Paolo Fenoglio
Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
tutti i sabati dal 14 ottobre 2017 al 10 febbraio 2018 - ore 14.30 - 17.30
Sabato 14 ottobre 2017 ripartirà La musica nella storia, il seminario di Guida all’ascolto che da diversi anni ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il seminario è aperto a tutti e si rivolge anche a chi non possiede una preparazione musicale.
Obiettivo del seminario è guidare alla distinzione e comprensione dei linguaggi musicali di epoche diverse. Gli incontri si baseranno sull’ascolto di brani sempre differenti: si cercherà di comprendere quale effetto producono nel fruitore, come sono costruiti, a che contesto storico e sociale appartengono.
In un secondo momento gli incontri saranno dedicati alla conoscenza delle forme più importanti della storia musicale (fuga, forma-sonata, variazione, sinfonia, ecc.) e alla comprensione del loro significato estetico e culturale, anche attraverso l’illustrazione dei caratteri dominanti dei diversi periodi (barocco, classicismo, romanticismo, espressionismo, neoclassicismo, dodecafonia ecc.).
Il seminario è tenuto da Paolo Fenoglio, filosofo di formazione, saggista, conferenziere, autore di numerosi programmi RAI e docente di Storia ed Estetica della musica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Costo: 150 euro
Iscrizioni entro il 9 ottobre 2017
link iscrizione in collegamenti correlati
Informazioni
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano® - Villa Simonetta, via Stilicone 36 - 20154 - Milano
tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica