Antica seminari 2024 2025

Corsi liberi Istituto di Musica Antica 2024/2025

Teoria rinascimentale, Consort di flauti dolci, Musica medievale, Musica da camera a indirizzo medievale

Istituto di Musica Antica
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
CORSI LIBERI 2024/2025
Villa Simonetta, via Stilicone 36 Milano
Iscrizione interni
a.bisanti@fondazionemilano.eu (Angelica Bisanti)
frequenza gratuita per gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Iscrizione esterni
a settembre sarà disponibile il link nella pagina

✳️ Corso di teoria rinascimentale 1
a cura di Gianluca Viglizzo
(prime 10 ore a cura di Claudia Caffagni)
Il corso intende approfondire e consolidare la lettura della musica su fonti originali tra XV e XVI secolo. Tramite l’approccio diretto alla fonte antica verranno toccati i principali temi teorici della musica del tempo: segni mensurali, regole mensurali, scrittura (annerimenti, proporzioni), solmisazione, toni salmodici, modi. È richiesto almeno un minimo livello di attitudine alla lettura estemporanea della musica. Verranno utilizzati e condivisi in classe estratti dalla trattatistica dell’epoca, in lingua latina o volgare. Il percorso prevede anche l’approccio ad alcuni temi basici di liturgia e codicologia. Le lezioni in classe si baseranno su una lettura condivisa e guidata di fonti teoriche e musicali, vocali e strumentali, manoscritte e a stampa, con l’obiettivo di stimolare una metodica di approccio che possa rendere a posteriori l’allievo autonomo nell’analisi e nella ricerca delle informazioni di cui la scrittura del tempo è portatrice. Particolarmente benvenute sono le richieste di approfondimento di un repertorio in studio o già affrontato dall’allievo in altri contesti.

60 ore - martedì, 2h a cadenza settimanale
8 ottobre 2024 - 3 giugno 2025

Scadenza iscrizioni 23 settembre 2024
Costo 400€
Destinatari: corso obbligatorio per gli studenti iscritti ai Trienni AFAM dell’Istituto di Musica Antica - aperto a studenti esterni
Crediti formativi CF 6
Frequenza obbligatoria
orari - 9.30-11.30

Info e contatti
Informazioni didattiche gviglizzo@virgilio.it
Info organizzative a.bisanti@fondazionemilano.eu

✳️ Consort di flauti dolci
a cura di Daniele Bragetti
15 ore
6 novembre 2024 -16 aprile 2025

Scadenza iscrizioni 22 ottobre 2024
Costo studenti esterni: 200€

✳️ Consort di traverse rinascimentali
a cura di Marco Brolli
21 novembre 2024 - 29 maggio 2025
Il corso è dedicato al repertorio e allo studio delle tecniche relative al consort di traverse nel XVI secolo. Accompagnato da un’adeguata preparazione teorica e tecnica sui trattati, sull’organologia e l’iconografia dell’epoca, si affronterà l’esecuzione delle chansons francesi e dei Lieder tedeschi a 4 parti già adattate ai traversi fino ai madrigali e mottetti a 4 o 5 voci, non trascurando la musica per danza. Particolare attenzione sarà data allo studio dell’intonazione e sonorità di gruppo, all’articolazione e all’ornamentazione. Si leggerà anche su parti separate in notazione e chiavi antiche.

21 novembre 2024 17.30-19.30
19 dicembre 2024 17.30-19.30
23 gennaio 2025 17.30-19.30
27 febbraio 2025 17.30-19.30
27 marzo 2025 17.30-19.30
24 aprile e 29 maggio 2025 17.30-20.00

✳️ Musica medievale corso annuale
Il codice francescano It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia
Una Messa di Dufay, Inni e laudi devozionali in un convento Francescano a Venezia nel Quattrocento

Docente Claudia Caffagni

Il corso di concentra sul repertorio della prima parte del manoscritto, in particolare sulla Messa di Dufay a cui verranno affiancate laudi e inni latini.

Il codice It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia (I-Vnm MS It. IX. 145) fu copiato probabilmente a Venezia in ambito francescano nel Quattrocento. Stando allo stato attuale delle ricerche, la presenza di numerosi elementi francescani infatti conferma l’ipotesi, avanzata e supportata da molti studiosi, che il manoscritto nella sua interezza sia stato compilato per qualche convento di Frati Minori, a uso privato negli uffici religiosi. Esso consta di due parti nettamente distinte per contenuti: la prima più antica (ff. 1-41v, per la parte notata), risalente presumibilmente alla prima metà del secolo, contiene il primo Ordinarium Missae di Guillaume Dufay (Missa sine nomine/Resvelliés vous) in una versione ridotta (mancanza della voce del contratenor nei movimenti del Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) rispetto a come si presenta negli altri testimoni (I-Ao, Cod 15; I-Bc, Q15; I-Bu, Ms 226), altri frammenti di messe, inni latini e laudi generalmente a due voci. La notazione è fine e ornata, di tipo francese, nera-rossa. Al f. 43r comincia una serie di testi di laudi non musicate che si conclude al f. 85v. La seconda parte del manoscritto (ff.86r-196r), compilata da varie mani, con alternanza di testi e composizioni musicali con notazione rozza e ineguale, probabilmente è più tarda della prima.

65 ore
22 novembre 2024 - 29 aprile 2025

Scadenza iscrizioni 7 novembre 2024
Costo € 400
numero allievi: massimo 15 iscritti in totale - interni ed esterni
Destinatari: corso obbligatorio per gli studenti iscritti al Biennio di musica da camera a indirizzo medievale (DCSL68). - aperto agli studenti AFAM iscritti all’Istituto di Musica Antica e di Musica Classica, previa selezione - aperto a studenti esterni previa selezione
Frequenza obbligatoria
Crediti formativi
Musica d’insieme per voci e strumenti antichi (COMI/07) CF 5; Musica vocale su fonti originali medievali (COMI/07) CF 6; per chi segue i corsi come corsi opzionali i CF complessivi sono 3CF
Il corso si può frequentare per le seguenti materie (obbligatorie per gli studenti iscritti al Biennio di musica d’insieme a indirizzo medievale): Musica d’insieme per voci e strumenti antichi a indirizzo medievale (COMI/07): Musica vocale su fonti originali medievali (COMI/07)

Calendario
orari - venerdì 11:00-18:00; sabato 10.00 - 17.00
22-23 novembre 2024
13-14 dicembre 2024
17-18 gennaio 2025
21-22 febbraio 2025
13-14 marzo 2025
4-5 aprile 2025
25-29 aprile 2025 presso Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia
In conclusione concerto a Venezia (29 aprile presso Biblioteca Nazionale Marciana) e uno a Milano data e luogo da confermare

Bibliografia e sitografia
Giulio Cattin. Studi sulla lauda offerti all’autore da F.A. Gallo e F. Luisi, a cura di Patrizia Dalla Vecchia, Torre, d’Orfeo Editrice, Roma, 2003, pp. 37-96

Info e contatti
Informazioni didattiche claudia.caffagni@scmmi.it
Info organizzativa a.bisanti@fondazionemilano.eu
_______________________________________________________________