Voci Bianche Denise

Coro di voci bianche a cura del maestro Dario Grandini

corso annuale 30 ottobre/27 maggio - è ancora possibile iscriversi contattando il maestro Grandini all'indirizzo dariograndini@gmail.com

visita la gallery di Flickr

Visita la gallery

Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
maestro Dario Grandini

30 ottobre/27 maggio 2019
Villa Simonetta, via Stilicone 36

Il Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano comprende il Coro propedeutico, che avvia i più piccoli alla musica e al canto, e il Coro principale.

CORO PROPEDEUTICO
Il Coro propedeutico, attraverso una formazione musicale di base, permette ai più piccoli -a partire ai 7 anni- di accedere al Coro principale. Il percorso è biennale e prevede lezioni della durata di 45 minuti con cadenza settimanale (mercoledì, dalle 17.00 alle 17.45).
In una prima fase l’obiettivo è insegnare ai bambini il movimento ritmico, il controllo della respirazione, l’esplorazione dell’apparato vocale e lo studio di semplici melodie.
Nella seconda parte del percorso, il programma di studio viene integrato con l’insegnamento di canoni e canti polifonici.
Durante il biennio sono previsti brevi lezioni aperte a cui possono assistere i genitori.
Oltre a frequentare lezioni di canto corale si invitano i piccoli cantori alla frequenza del corso di teoria, ritmica e percezione musicale propedeutico (nel caso il docente ne ravvisasse la necessità).

CORO PRINCIPALE
Il Coro principale prevede una frequenza settimanale totale di 1 ora e 15 minuti di lezione (mercoledì, dalle 17.45 alle 19.00), durante la quale ogni cantore ha l’opportunità di approfondire il proprio percorso musicale e formarsi un repertorio.
Il repertorio esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Benjamin Britten. La professionalità musicale dei ragazzi cresce di pari passo con la consapevolezza del cantore di essere un tassello fondamentale per la vita del gruppo.
Oltre a frequentare lezioni di canto corale si invitano i cantori alla frequenza del corso di teoria, ritmica e percezione musicale (nel caso il docente ne ravvisasse la necessità).

____________________________

Nato a Milano, Dario Grandini compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città. Inizia la sua attività musicale nel ’97 in qualità di artista del coro diretto dai maestri Casoni, Caiani, Moretti e Casali, collabora in qualità di maestro preparatore con numerose istituzioni quali il Teatro alla Scala, Orchestra Cantelli, Orchestra di Milano Classica, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Piccolo Teatro di Milano e il Coro di voci bianche della Scala, effettuando anche tournée in importanti teatri italiani ed esteri. Dal 1997 al 2005 è stato assistente del maestro Caiani per le produzioni del Coro dell’AS.Li.Co. ed è stato maestro del coro As.Li.Co. per le opere Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, Il trovatore e Tosca.
Dal 2003 al 2009 è stato maestro del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como svolgendo attività di tipo concertistico e operistico. Attualmente lavora come collaboratore artistico presso il Teatro Regio di Torino e continua la sua collaborazione con il Teatro alla Scala per il Coro di voci bianche. Dal 2007 è maestro del coro di voci bianche Akses di Milano.

INIZIO LEZIONI: mercoledì 30 ottobre
ore 17.00 (Coro propedeutico) - ore 17.45 (Coro principale)

esterni: 200 euro

info Marcello Parolini, coordinatore Istituto di Musica Classica