Coro Jazz Monumentale 8363

Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano diretto da Giorgio Ubaldi

27 giugno ore 21.00 Antica Chiesa del Fopponino (MI); 2 luglio Chiesa dei Disciplini, Sale Marasino (BS)

direzione artistica e introduzione al concerto, Maurizio Franco

Martedì 27 giugno ore 21.00
Antica Chiesa del Fopponino, piazzale Aquileia, Milano

Domenica 2 luglio ore 21.00
Chiesa dei Disciplini
Sale Marasino Brescia
via Roma 43
Secondo appuntamento della XXXI Edizione
La Casa Del Jazz Italiano

Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano
Gospel e Spirituals
Matteo Maranzana pianoforte
Riccardo Loda basso elettrico
Marco Zacco batteria
le voci degli studenti dei Civici Corsi di jazz di Milano

Giorgio Ubaldi direttore

direzione artistica e introduzione al concerto
Maurizio Franco

ingresso libero

Il Coro dei Civici Corsi di Jazz nasce negli anni Novanta in seno alla prestigiosa scuola milanese, di cui è diventato uno dei gruppi concertistici stabili. Da allora ha vinto diversi concorsi nazionali di musica corale e realizzato progetti importanti quali, tra gi altri, il Secondo Concerto Sacro di Duke Ellington con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, la Gospel Mass di Robert Ray, il Colloquio con Malcom X di Giorgio Gaslini e una versione per due pianoforti e percussioni di West Side Story di Leonard Bernstein. Fondato dalla vocalist Francesca Oliveri, dal nuovo millennio è diretto da Giorgio Ubaldi, docente di coro di fama internazionale, che ha insegnato presso il Conservatorio di Milano ed è tuttora docente dei Civici Corsi di Jazz, parte della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, pareggiata con i Conservatori. Ubaldi è un assoluto specialista di musica vocale e ha diretto cori ed ensemble vocali che spaziano dalla musica antica al jazz. Il programma propone una selezione di antichi spiritual, di gospel e di song trattati secondo la logica della vocalità sacra afroamericana, nella quale la chiesa è stata sempre un luogo nel quale la musica ha ricoperto una funzione fondamentale, entrando nel cuore della liturgia, e per questo motivo è ancora l'ambito più consono per eseguire e ascoltare questo genere musicale.

Repertorio

Keep your lamps - Afro American spiritual - arr. Andrè Thomas
Mantieni le tue lampade pronte e accese finché il tempo non si avvicina

Hymn to Freedom - Oscar Peterson - lyrics Harriette Hamilton - arr. Paul Read
Quando ogni cuore si unisce a ogni cuore e insieme anela alla libertà, ecco quando saremo liberi!
Quando ogni mano si unisce a ogni mano e insieme plasmano il nostro destino, allora saremo liberi.
Qualsiasi ora, qualsiasi giorno, presto verrà il momento in cui gli uomini vivranno dignitosamente

Run, Mary, run - Afro American spiritual - arr. Brian Tate
Corri, Maria, corri, hai diritto all’albero della vita

Bridge over troubled water - Paul Simon (1941) - arr. Kirby Shaw
Quando sei stanco, ti senti piccolo, quando hai le lacrime agli occhi, le asciugherò tutte.
Sono dalla tua parte, oh, quando i tempi si fanno difficili e gli amici non si trovano, come un ponte su acque agitate mi sdraierò

Hold on - Afro American spiritual - versione dei Kuumba Singers
Resisti ancora un po’, andrà tutto bene

Last train runnin’ - Kirby Shaw
Ultimo treno diretto alla terra promessa. Salirò a bordo, prenderò posto. Voglio suonare la mia parte in quella band celestiale. Ho il mio biglietto proprio qui in mano. Ho vissuto la mia vita nel miglior modo possibile. In piedi sulla roccia, non affondo nella sabbia. Guarda quel motore che scende lungo i binari; fumo e fuoco che fuoriescono dal camino. Ansimando e sbuffando, questo è un dato di fatto. Quando faccio quel viaggio non mi guardo mai indietro!

Mercy, mercy, mercy - Josef Zawinul - arr. Markus Poschner/Giorgio Ubaldi
Piccola, abbi pietà! Non farmi implorare in ginocchio, abbi pietà di me! Come posso affrontare la vita senza di te? Cosa farei se tutto fosse finito tra noi? Sai che ti amo; ti sto implorando per un’altra possibilità.

It don’t mean a thing - Duke Ellington - arr. Mac Huff
Non significa nulla, se non ha quello swing. Non significa nulla, tutto quello che devi fare è cantare.
Non fa differenza se è dolce o piccante, dai a quel ritmo tutto quello che hai.
A che serve la melodia, a che serve la musica se non possiede qualcosa di dolce?
Non è la melodia, non è la musica, c'è qualcos'altro che rende completa questa melodia.

I hear music - Frank Loesser/Burton Lane - arr. Mac Huff
Sento musica, potente bella musica. Il mormorio della brezza mattutina lassù, il tintinnio del lattaio sulle scale. Certo che è musica, potente bella musica. Il canto del passero nel cielo, il rumore del caffè proprio lì vicino. Ma la mia melodia preferita è quando tu, mio angelo, mi telefoni. E ogni volta che penso che il mio mondo è sbagliato mi alzo dal letto e canto questa canzone.

Total Praise - Richard Smallwood
Signore, alzerò i miei occhi verso le colline, sapendo che il mio aiuto viene da Te. Tu mi dai la tua pace in tempo di tempesta. Tu sei la fonte della mia forza, Tu sei la forza della mia vita, alzo le mie mani in totale lode a Te. Amen.

Too darn hot - Cole Porte - arr. Mac Huff
Fa maledettamente troppo caldo e non ho voglia di fare nulla.

Joyful, joyful - da Sister Act - Mark Hall and Bernie Herms – arr. Roger Emerson
Signore pieno di gioia noi ti adoriamo. Dio della gloria, Signore dell'amore, i cuori si schiudono come fiori davanti a Te, Ti salutiamo come il sole sopra di noi. Sciogli le nuvole del peccato e della tristezza, allontana l'oscurità del dubbio Donatore di letizia immortale, riempici con la luce del giorno.