Convergenze sonore 2025
musica antica classica contemporanea jazz e teatro
nei quartieri del Municipio 8
30 giugno - 25 ottobre 2025
La III edizione della rassegna Convergenze Sonore, curata dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano, nasce dal desiderio di consolidare le relazioni della Scuola con il territorio, coinvolgere sempre di più il pubblico e valorizzare il patrimonio culturale e artistico di una delle più ampie e popolose zone del Comune, il Municipio 8.
Il progetto è promosso da Milano è Viva con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Associazione di Promozione Sociale le Belle Arti, Certosa di Garegnano, Touring Club Italiano, Amici della Certosa di Garegnano, VIDAS, Cascina Biblioteca, Biblioteca di Villapizzone.
___________________________
Il programma di Convergenze comprende numerosi eventi, non solo musicali. Dopo l'appuntamento dal 30 giugno al al 4 luglio nel quartiere Simonetta/Ghisolfa, con i tradizionali Notturni in Villa che si aprono ogni anno a tutta la cittadinanza con più di 10 concerti e altrettante performance musicali, si prosegue con il calendario, che continuerà a spaziare tra stili e generi differenti: musica antica, classica, contemporanea, jazz e anche teatro.
30 GIUGNO/4 LUGLIO
19, 20, 23, 27 SETTEMBRE
3, 8, 15, 18, 22, 25 OTTOBRE 2025
__________________________

Calendario

19 settembre 2025 ore 18.00
Musica Jazz alla Biblioteca Villapizzone
via Rosina Ferrario Grugnola, 3
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Matteo Vertua Trio
Matteo Vertua, tromba e flicorno
Clara Miraglia, chitarra
Antonio Lorusso, contrabbasso
Matteo Vertua Trio propone, attraverso l’intreccio di sonorità, un repertorio che affonda le sue radici nelle numerose sfaccettature del jazz: il programma spazia da grandi classici a pezzi che presentano legami più profondi con la modernità. Il repertorio è composto da brani, tra gli altri, di Dizzy Gillespie, Charles Brown, Wes Montgomery, Charles Mingus, Oscar Pettiford.
***
Sabato 20 settembre 2025, ore 18.00
Musica Jazz al CDD Ferraris
via G. Ferraris 1/A MI
ingresso gratuito su invito
Valeria’s Trio
Valeria Zanuso, voce
Fabio Diretto, chitarra
Alessandro Finotti, contrabbasso
Il trio propone grandi standard jazz reinterpretati prendendo ispirazione da voci come quelle di Melody Gardot, Cyrille Aimee e Nina Simone con un organico particolare: voce, chitarra e contrabbasso.
***
Martedì 23 settembre 2025, ore 19.00
Musica Jazz a VIDAS
Auditorium Alberto Malliani
ingresso gratuito su invito
Untitled Project Trio
Margherita Pompocci, voce
Giuseppe Cancelliere, pianoforte
Monika Rogalska, contrabbasso
Il trio composto dalla voce di Margherita Pompocci, il pianoforte di Giuseppe Cancelliere e il contrabbasso di Monika Rogalska, nasce dall’incontro di anime diverse: la profondità della musica, classica, la sensibilità del pop, l’urgenza della radical improvisation e la libertà del jazz. Il trio reinventa gli standard come mappe aperte, lasciandosi guidare dall’intuizione, dal silenzio e dalla vibrazione del momento.
Ogni brano è una soglia: memoria e presente si fondono in un’esplorazione sincera, dove l’improvvisazione diventa linguaggio condiviso.
Un’esperienza intima e viva, per chi sa ascoltare non solo la musica, ma tutto ciò che la musica suggerisce.
Programma
Vincent Youmans, Tea for Two (testo di Irving Caesar, dal musical No, No, Nanette, 1924)
Giovanni D’Anzi, Ho un sassolino nella scarpa (testo di Alfredo Bracchi)
Jesse Greer, Just You, Just Me (testo di Raymond Klages, dal film Marianne, 1929)
Antônio Carlos Jobim, Desafinado (testo originale di Newton Mendonça; versioni inglesi di Jon Hendricks, Gene Lees, Norman Gimbel)
Richard Rodgers, The Lady is a Tramp (testo di Lorenz Hart, dal musical Babes in Arms, 1937)
Haroldo Lobo e Niltinho (Nilton de Souza), Tristezza (brano brasiliano, 1966)
Antônio Carlos Jobim, The Girl from Ipanema (testo originale di Vinícius de Moraes; testo inglese di Norman Gimbel)
Bernie Miller, Bernie’s Tune (arrangiamento di Gerry Mulligan; testo aggiunto successivamente da Jerry Leiber e Mike Stoller)
***
Sabato 27 settembre 2025, ore 18.00
Teatro a SPAZIO POLLINE
Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
una produzione Bonawentura in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Greta ed io
Assolo per attrice
Scritto e interpretato da Arianna Sain
Una giovane donna trentenne, nell’intimità protetta del suo bagno, attende con apprensione l’esito del test di gravidanza appena effettuato. Accanto a lei la sagoma a grandezza naturale di Greta Thunberg, la nota attivista per il clima. Eroina generazionale e amica immaginaria, Greta è la sola a cui la protagonista si sente di confidare i suoi interrogativi e le sue paure. Da questo flusso di pensieri emerge un inconscio tormentato dall'ansia esistenziale e dalla prospettiva di un futuro globale nero e senza speranza. Dal groviglio di pensieri emergono molti argomenti di attualità: l’ecologia, il rapporto con le nuove tecnologie, i diritti LGBTQ+, le disuguaglianze economiche e sociali, temi di fronte ai quali la protagonista si sente disarmata, al contrario del suo alter-ego Greta, icona e simbolo sociale che sembra affrontare di petto ogni situazione e uscirne vincitrice. Il risultato è un’affabulazione dai toni ironici e graffianti che lasciano spazio a momenti di fragilità.
***
Venerdì 3 ottobre 2025, ore 21.00
Musica Classica alla Certosa di Garegnano
Chiostro
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
- visita guidata gratuita con prenotazione ore 19.30
progetti@fondazionemilano.eu
Mariam Cassina, soprano
Fabio Zambon, pianoforte
I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Mario Valsecchi, direttore
Programma
Felix Mendelssohn (1809 - 1847), Hymne, per soprano, coro a 4 voci e pianoforte
Felix Mendelssohn (1809 - 1847), Laudate pueri, per coro femminile e pianoforte.
Anton Bruckner (1824 - 1896), Salmo 22, per coro e pianoforte
Franz Schubert (1797 - 1828), Mirjam's Siegesgesang, per soprano, coro e pianoforte
Il repertorio scelto da I Civici Cori appartiene a quella ampia letteratura corale sviluppata in Germania nel XIX secolo, in epoca, così detta romantica. La pratica corale in Germania a quel tempo ha già alle spalle una lunga tradizione, frutto di un’estesa pratica, soprattutto in ambito “sacro”, liturgico, ma anche fuori dalle chiese, su testi poetici di varia natura. Oltre alle Cappelle Musicali fioriscono Società e Accademie Corali. I compositori che si dedicano a questo repertorio non sono solo sconosciuti Kapellmeister attivi nelle cattedrali di grosse città o anche di paesi, svolgendo prevalentemente in quegli ambiti la propria professione musicale. Tale ruolo, nelle chiese o in ambiti “profani”, spesso viene svolto anche da compositori che figurano oggi in primo piano nella storia della musica europea. Ad alcuni di questi autori si riferisce il repertorio presentato in questo programma musicale; Felix Mendelssohn, Anton Bruckner e Franz Schubert. Compositori che oggi sono considerati di prima grandezza nel grande repertorio sinfonico non hanno disdegnato di occuparsi anche della musica corale, destinando spesso le loro opere a compagini “amatoriali” e a organici vocali-strumentali contenuti. Nei brani presentati sono facilmente riconoscibili la genialità, la comprensione dei contenuti testuali, la sapienza compositiva e la sensibilità musicale degli autori; qualità tutte che caratterizzano le loro opere concepite in forme più estese e complesse e per più ampio organico.
Mario Valsecchi, note
***
Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 16.45
Reading Teatrale alla Biblioteca Villapizzone
reading teatrale per bambini a cura del collettivo Tukùur
via Rosina Ferrario Grugnola, 3
ingresso gratuito con prenotazione - progetti@fondazionemilano.eu
Giorgia Cribiù, attrice
Giulia Prevedello, attrice
Un popolo in fuga, oppresso dalla paura e costretto ad abbandonare il proprio paese e un "bambino", Ibir, figlio del Re degli Elefanti, diverso da tutti gli altri, incompreso e deriso perché pensa in un modo alquanto strano... usando la fantasia! Lettura scenica con musica tratta dal libro Elefanti in fuga di Paola Mastrocola, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (ma anche per genitori e "bambini senza età").
***
Mercoledì 15 ottobre 2025, ore 19.30
Musica Classica alla Certosa di Garegnano
Chiesa
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
- visita guidata gratuita con prenotazione ore 18.00
progetti@fondazionemilano.eu
Archissimo - Musica d’insieme per strumenti ad arco
Carlo Feige, direttore
Il concerto omaggia due giganti della storia della musica: Bach e Vivaldi. I giovani musicisti di Archissimo, ensemble di archi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, eseguono i Concerti brandeburghesi III e VI, composti negli anni in cui il compositore si era stabilito a Köthen (1717-1723), presso il ducato di Sassonia, per lavorare come Kapellmeister e direttore della musica da camera alla corte del principe Leopold di Anhalt-Köthen, amante della musica ed eccellente uomo di cultura. Le sei composizioni dei Brandeburghesi, considerati uno dei capolavori più rappresentativi dell'epoca barocca, testimoniano la vena creativa del loro autore e svettano in perfetto equilibrio per la straordinaria varietà di combinazioni strumentali e strutturali.
L'ensemble presenta anche il Concerto in sol minore e il Concerto in re minore da L'estro armonico di Vivaldi, raccolta di dodici concerti strumentali pubblicata ad Amsterdam nel 1711, opera che si configura come la più ambiziosa mai apparsa dalla nascita del concerto strumentale e che segna una svolta radicale nella carriera di Vivaldi e che per la prima volta proietta il compositore in campo internazionale.
Programma
Antonio Vivaldi (1678 - 1741), Concerto in sol minore F. III n. 2 per 2 violoncelli, archi e basso continuo
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750), Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051 per 2 viole, archi e basso continuo
Antonio Vivaldi, Concerto in re minore F. IV n. 11 per 2 violini, violoncello, archi e basso continuo
Johann Sebastian Bach, Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 per 3 violini, 3 viole, 3 violoncelli e basso continuo
***
Sabato 18 ottobre 2025, ore 18.00
CDD Ferraris
via G. Ferraris 1/A, MI
ingresso gratuito su invito
Madonn’ io non lo so
Consort di flauti dolci
Madonn’ io non lo so, concerto per voce e flauti, trae il titolo da una canzone di Adrian Willaert, compositore nato intorno al 1490 nelle Fiandre occidentali. La canzone è inserita nella raccolta Canzon villanesche alla napolitana del 1545. Protagonista del brano è una fanciulla ingrata nei confronti dell’amato, accecato dalla passione e perennemente sofferente, a cui non resta che sperare di fuggire dai guai provocati da un amore non ricambiato. Altri autori in programma, alcuni noti ma raramente eseguiti, sono Francesco Bendusi, Heinrich Isaac, Michael Praetorius, Giorgio Mainerio, Mechior Franck, Bartolomeo Tromboncino, Giulio Segni da Modena, Josquin Desprez e addirittura Henry VIII, re d’Inghilterra, che si dilettava nel canto e suonava diversi strumenti, tra cui l'organo, il liuto e il clavicembalo. La sua passione per la musica ebbe un impatto rilevante sulla vita di corte e segnò in modo significativo la produzione musicale rinascimentale.
Programma
Francesco Bendusi (? - 1553)
Pass’e mezzo detto il Romano - danza
Moschetta
Desiderata
Pietoso
(Opera nova de balli, Venezia, 1553)
Heinrich Isaac (1450 circa - 1517), A la bataglia
Michael Praetorius (1571 -1621), La Bourrée
Giorgio Mainerio (1535 - Aquileia,1582), Passamezzo d’Italie
Bartolomeo Tromboncino (1470 circa - 1535 circa)
Per dolor mi bagno il viso
Fa' bona guardia, Amore
(Frottole, II libro, Andrea Antico, Venezia, 1520)
Henry VIII (1491 - 1547), Tre consort
Adrian Willaert (1490 - 1562)
Così vincete in terra (Tutti li madrigali del primo et secondo libro di Verdelot, Venezia, 1540)
Madonn’ io non lo so
O bene mio fa (Canzon villanesche alla napolitana, Venezia, 1545)
Giulio Segni da Modena (1498 - 1561), Ricercare IX (Musicque de Joye, Lyon, s.d.)
Josquin Desprez (1450 circa - 1521), Vive le Roy
Consort di flauti dolci
Martina Bomben, soprano
Rita Perego, Tommaso Petracchi, Rosario Scafili, Daniele Bragetti, flauti dolci
***
Mercoledì 22 ottobre 2025, ore 19.00
Musica Classica a VIDAS
Auditorium Alberto Malliani
ingresso gratuito su invito
Quintetto d’archi
Bianca Barbieri, violino
Giovanni Reggiori, violino
Mattia Maifrini, viola
Vincent Visca, violoncello
Pietro Bosoni, violoncello
Il protagonista del concerto del 22 ottobre è un ensemble d'archi costituito da studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Gli allievi eseguiranno il quintetto op. 13 n. 1 in si bemolle maggiore di Boccherini, autore che nella sua opera ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di questo genere. La composizione è nota per la sua scrittura melodica, la brillantezza, la vivacità, il virtuosismo che richiede agli esecutori.
Il secondo brano, il primo movimento del Quintetto per archi op. 39 n. 1, è del russo Alexander Glazunov, compositore e direttore d’orchestra, allievo di Rimskij-Korsakov, musicista dallo stile raffinato, influenzato da Čajkovskij, Liszt e Wagner.
Programma
Luigi Boccherini (1743 – 1805)
Quintetto per archi in sib maggiore op. 13 n. 1
Aleksandr Glazunov (1865 – 1936)
Quintetto per archi op. 39 n. 1, primo movimento
***
Sabato 25 ottobre 2025, ore 1800
Musica Jazz a SPAZIO POLLINE
Stazione Villapizzone del Passante Ferroviario
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Five Roads Quintet
Roberto Piccaluga, sax
Nicola Morselli, chitarra
Nathan Caporotondi, pianoforte
Alessandro Finotti, contrabbasso
Andrea Giovanni Colombo, batteria
Il concerto affronta un viaggio musicale attraverso la storia dell’hard bop, dalle sue radici negli anni ’50 fino alle sue evoluzioni più raffinate. Il quintetto rende omaggio ad alcuni dei suoi protagonisti più emblematici: Horace Silver, Joe Henderson, Freddie Hubbard, Art Blakey e molti altri, evocando atmosfere dense di swing e di blues con capolavori che hanno segnato un’epoca importantissima nel mondo del jazz.
Gli spazi - INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ
VILLA SIMONETTA
via Stilicone, 36 Milano
Raggiungibile
con M5 e linee 12 e 14
Spazio eventi accessibile
Piano
terra
WC accessibile
Personale di accoglienza durante
l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti
per persone con disabilità
***
BIBLIOTECA
DI VILLAPIZZONE
via
Rosina Ferrario Grugnola, 3
Raggiungibile con linee 12 e 57 e passante S5, S6, S11 Stazione Milano Villapizzone
Spazio
accessibile
Piano
terra
WC accessibile
Personale
di accoglienza durante l’evento
Assenza
di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con
disabilità
***
CDD
FERRARIS
via
G. Ferraris 1/A Milano
Raggiungibile
con M5 e linee 12 e 14
Spazio accessibile
Piano
terra
WC accessibile
Personale di accoglienza durante
l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di posti
per persone con disabilità
***
VIDAS
Auditorium
Alberto Malliani
via Ugo Ojetti, 66
Raggiungibile
con linea 64 e M1 Bonola
Spazio accessibile
Ascensore
WC
accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza
di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con
disabilità
***
SPAZIO
POLLINE
Stazione
Villapizzone del Passante Ferroviario Milano
Raggiungibile
con passante S6 e S5 e linee 19 e 12
Spazio accessibile
Ascensore
e scala mobile
WC accessibile
Personale di accoglienza
durante l’evento
Assenza di limitazioni alla disponibilità di
posti per persone con disabilità
***
CERTOSA
DI GAREGNANO
Via
Garegnano 28 Milano
Raggiungibile
con linee 14
e 40
Spazio parzialmente accessibile
Chiesa
accesso con rampa
Chiostro con pavimentazione sconnessa
No
WC accessibile
Personale di accoglienza durante l’evento
Assenza
di limitazioni alla disponibilità di posti per persone con
disabilità