TIT3373

7 ottobre - ore 17.30 Milano per il jazz, proiezione del documentario su Enrico Intra - ore 18.00 il Sindaco Beppe Sala, Enrico Intra e Luciano Linzi presentano i libri L’improvvisazione è improvvisata? e Ossimoro

in occasione di JAZZMI

Cinema Anteo, ingresso libero

venerdì 7 ottobre 2022

ANTEO, PALAZZO DEL CINEMA
piazza XXV Aprile 8 MI
ingresso libero

ore 17.30
Milano per il jazz
proiezione del documentario su Enrico Intra (tratto dal volume Intramood - a cura di Maurizio Franco - Sinfonica Jazz 2008)

ore 18.00
il Sindaco di Milano GIUSEPPE SALA
il pianista e compositore ENRICO INTTRA
il direttore artistico di JAZZMI Luciano Linzi
presentano i libri

L’improvvisazione è improvvisata?
di Enrico Intra e Riccardo Scivales
(editing di Maurizio Franco - edizioni M&P/M’O)

Ossimoro
17 improvvisazioni Jazz per pianoforte e quartetto d’archi
di Enrico Intra (edizioni M&P/M’O)

La presentazione dei due ultimi libri di Enrico Intra ha qualcosa di eccezionale: per la prima volta il Sindaco di una metropoli come Milano partecipa a un evento librario dedicato al jazz, che si configura come un omaggio a un protagonista della vita musicale italiana, e milanese in particolare, quale è Enrico Intra, attivo sin dagli anni Cinquanta nelle molteplici vesti di pianista, compositore, organizzatore, inventore dell’Intra’s Derby Club e tra i fondatori dei Civici Corsi di Jazz. Ugualmente significativa è la presenza del direttore artistico di JazzMI, uno dei grandi festival italiani di jazz e sicuramente, in questo ambito, la manifestazione più importante di Milano e della Lombardia.

L’improvvisazione è improvvisata? è un singolare e innovativo libro scritto da Intra e Riccardo Scivales e curato da Maurizio Franco, in cui per la prima volta vengono raccolti decine di esempi di improvvisazione scritti e commentati dai loro autori, cioè oltre quaranta tra i più famosi musicisti italiani di jazz, scelti senza pregiudiziali stilistiche e generazionali, oltre a saggi scritti da importanti musicologi e studiosi e un focus sul piano jazz dello stesso Scivales. Una summa delle idee e delle possibilità pratiche legate alla più conosciuta tra le peculiarità del jazz, qui affrontata in maniera ampia e sorprendente. Un libro per la didattica e per la riflessione che rappresenta un unicum nella letteratura sull’argomento.

Ossimoro è invece la partitura di una composizione di jazz europeo contemporaneo legata al coinvolgimento di un quartetto d’archi “classico” e del pianoforte di Intra, nella quale gli aspetti di scrittura e quelli improvvisativi si fondono in un linguaggio organico e avventuroso, che sollecita i musicisti di impronta eurocolta a confrontarsi con lo spazio aperto della creazione estemporanea. Come scrive il direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il musicologo Roberto Favaro: “Il titolo che Enrico Intra regala a questo suo nuovo meraviglioso lavoro esercita la stessa forza di scavo, di liberazione, di appassionata elevazione oltre le inerti ovvietà delle categorie e dei generi, in questo caso musicali, realizzando la più efficace ed emozionante delle congiunture”.

Con questo incontro-presentazione Milano si pone ancora una volta all’avanguardia nella proposta e nella riflessione sulla musica d’oggi, in cui il jazz assume un ruolo di primissimo piano.

Prima della presentazione, altrettanto interessante sarà la proiezione del documentario, ricco di testimonianze (da Enzo Jannacci a Franco Cerri) dedicato a Enrico Intra e pubblicato come allegato del libro Intramood, il più completo e analitico volume sul mondo musicale del pianista e compositore milanese.