Biennale Monza

7 ottobre la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ha aperto la X edizione di Biennale Monza

La Biennale delle Accademie

una finestra sul mondo della giovane arte italiana in un'ottica internazionale

Biennale Monza 2023
X edizione
LA BIENNALE DELLE ACCADEMIE
7 ottobre -10 dicembre

Nel centenario della prima Mostra internazionale tenuta in Italia alla Villa Reale, al Belvedere della Reggia di Monza dal 7 ottobre al 10 dicembre 2023 torna la Biennale Monza, promossa da Comune di Monza e Rotary Club Monza. Dieci le accademie partecipanti, ciascuna presente con tre artisti: Accademie di Belle Arti di Brera; Giacomo Carrara di Bergamo; quelle di Catania, Firenze, Macerata, Torino, Venezia, Genova, l’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

L’edizione 2023 conferma l’indirizzo espositivo della precedente Biennale e allo stesso tempo amplia l’orizzonte estetico con il coinvolgimento di discipline artistiche che vanno dall’artefatto tradizionale, come la ceramica, ai manufatti immateriali, come un brano musicale. Un’estensione del campo di ricerca in linea con la complessa identità dell’arte contemporanea che sfugge a una rigida classificazione di generi. La ricerca sulla creatività emergente riguarda anche i diversamente abili, nel segno dell'inclusione.

L'apertura del 7 ottobre ha visto la partecipazione di alcuni studenti ed ex studenti dell'Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, in programma con diverse performance live: Davide Broggini, coinvolto anche in un'installazione permanente sul Nepal ispirata a una campionessa italiana di arrampicata su ghiaccio, esploratrice di cascate nei luoghi più remoti della terra; Lorenzo Saini e Dario Gatto; Filippo Bertolucci, che ha collaborato anche alla realizzazione di un documentario di JP. Kaljonen, regista finlandese
___________________________________

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano | Tutor Andrea Furfaro

Filippo Bertolucci (Milano, 1999) & JP Kaljonen (Lieksa – Finlandia, 1976)