DSCF8279 ph Marina Alessi web

6 maggio, L’immagine e lo spirito, fra cielo e terra - Isole di suono

Claude Debussy, Marc Berthomieu, Maurice Ravel, Reynaldo Hahn, François-Adrien Boieldieu, César Franck

prossimo concerto 20 maggio
160 anni civica claudio abbado WEB 1

160 anni di Civica
I concerti di Isole di suono rientrano nelle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862)

MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
12 novembre 2021 -17 giugno 2022
Isole di suono

rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada

Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali, coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi. I concerti hanno luogo a Milano presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina.

L'appuntamento del 6 maggio, intitolato L’immagine e lo spirito, fra cielo e terra, è dedicato alla musica francese e ad alcuni dei suoi più significativi rappresentanti. Si inizia con Syrinx, musica di scena per flauto solo scritta per il dramma di Gabriel Mourey da Claude Debussy, reputato uno dei più importanti compositori francesi e massimo esponente della musica simbolista.
Francese, di Marsiglia, è anche il compositore e direttore d'orchestra Marc Berthomieu, di cui si eseguirà il pezzo Cinq Nuances per flauto e arpa. Seguono alcune melodie francesi per soprano e pianoforte di Maurice Ravel, di Claude Debussy e di Reynaldo Hahn, compositore, pianista e direttore venezuelano naturalizzato francese. Il penultimo brano in programma è opera di François-Adrien Boieldieu, nato a Rouen; si chiude con la Sonata per violino e pianoforte di César Franck, autore di origine belga considerato una delle figure più rilevanti della vita musicale francese della seconda metà del XIX secolo.

L’immagine e lo spirito, fra cielo e terra
Venerdì 6 maggio 2022 ore 21.00

Claude Debussy, Syrinx per flauto solo
Sofya Gavrilova, flauto