News

6,7 e 8/06 Lo scrigno sonoro - 3 giornate musicali con gli studenti della Civica Abbado

all'Auditorium Lattuada

Lo scrigno sonoro
3 giornate musicali con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
6, 7 , 8 giugno 2017
Auditorium Lattuada, c.so di porta Vigentina 15/a MI - ingresso libero

Gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado proporranno, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance musicali, che anticipa di qualche settimana le tradizionali Notti Trasfigurate di Villa Simonetta, ispirate al repertorio cameristico di fine Ottocento/inizio Novecento.

Numerosissimi gli autori in programma de Lo scrigno sonoro: Prokofieff, Khachaturian, Scriabin, Schubert, Spohr, Brahms, Schumann, Gounod, Poulenc, Elgar, Debussy, Fauré, Ravel, Ibert, Messiaen, Piazzolla, Tavolaro, Margola, Tariverdiev, Stingl, Castelnuovo-Tedesco, Truhlar, Nogueira, Jobim, Toquinho, Stockhausen.
Uno spazio a parte è riservato a Tierkreis(Zodiaco), composizione di Karlheinz Stockhausen degli anni 1974/75, scritta originariamente per una pièce: dodici melodie semplici, ciascuna legata a un segno dello zodiaco e centrata su un passo cromatico distintivo, con una partitura che non presenta vincoli di strumentazione. Ogni composizione può quindi essere suonata con qualunque strumento: un'occasione, per i giovani interpreti, di rileggere i dodici frammenti musicali in modo creativo.

Le 3 giornate avranno come spazio l'Auditorium Lattuada di corso di porta Vigentina: il 6 giugno si comincia alle 18.00 con il pianoforte nella Russia tra Ottocento e Novecento e si riprende alle 21.00 con composizioni per voce e strumenti; il 7 giugno l'appuntamento è per le ore 21.00, con la musica da camera francese di primo Novecento.
L'8 giugno, ultima giornata di performance, si inizia con la chitarra, nei suoi percorsi novecenteschi, e si chiude alle 21.00 con Tierkreis.

→ → → → → Scarica il programma

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica