Sermoneta

58° Festival Pontino di musica 2022 il 28 luglio con gli studenti dell'Istituto di Musica Antica - I campi Elisi - La musica strumentale a Roma tra ‘500 e ‘600

Roberto Favaro apre gli incontri di musica contemporanea su musica e architettura

Cori (Latina), Chiostro di Sant'Oliva

58° Festival Pontino di Musica
28 luglio 2022
con gli studenti dell'Istituto di Musica Antica
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Il Festival Pontino di Musica, manifestazione storica organizzata dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina, ospita il 28 luglio gli studenti dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che si esibiranno in occasione della 58°edizione con un ricco programma dedicato a Girolamo Frescobaldi, Cipriano de Rore, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Fabrizio Caroso.

Dal 2 al 31 luglio, con oltre venti concerti, incontri, tavole rotonde, la rassegna accoglie musicisti di fama internazionale, esperti, ensemble, formazioni cameristiche, masterclass e concerti dedicati a giovani e grandi maestri della musica contemporanea, classica e antica, con diverse prime assolute e una particolare attenzione per la musica d'oggi e qualche incursione nel pop.

“Iniziamo –spiega Elisa Cerocchi presidente del Campus Internazionale di Musica di Latina- con i festeggiamenti del cinquantenario della Fondazione Roffredo Caetani, per proseguire con gli Incontri di musica contemporanea che offriranno prime esecuzioni anche di alcuni selezionati studenti del corso nostro di composizione. Voglio sottolineare l’avvio di due nuove collaborazioni, con l’Accademia Walter Stauffer di Cremona e la Scuola di Musica di Fiesole, che si uniscono a quelle già attive con la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, grazie alle quali giovani musicisti sono invitati a esibirsi in concerto durante tutto l’anno. Infine i Corsi internazionali di perfezionamento, aperti come sempre a studenti da tutto il mondo, animeranno il borgo di Sermoneta per il periodo del festival, che si arricchirà quest’anno anche della terza edizione del Concorso Premio Riccardo Cerocchi in programma il 23 luglio”.

Anche l'edizione 2022 si svolge nei luoghi più suggestivi della provincia e nei borghi storici del territorio pontino, come il medievale Castello Caetani di Sermoneta, il Giardino di Ninfa, le architetture novecentesche di Latina, il Chiostro rinascimentale di Sant’Oliva a Cori, dove suoneranno gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il 58° Festival Pontino 2022 è sostenuto dal Ministero della Cultura e della Regione Lazio.

Nella Chiesa di San Michele a Sermoneta, Roberto Favaro, direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il 10 luglio ha aperto gli incontri di musica contemporanea del 58° Festival Pontino approfondendo il rapporto tra musica e architettura (con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Latina).

_______________

28 luglio 2022, Cori, Chiostro di Sant'Oliva, Latina, ore 21.00 - 10 euro

I Campi Elisi
La musica strumentale a Roma tra ‘500 e ‘600
Ariadna Quappe Moya, cornetto e flauto dolce
Anaïs Lauwaert, viola da gamba
Ana Marija Krajnc, cembal

Programma
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643), Toccata per spinettina e violino
da Il primo libro delle canzoni a una, due, tre… (Roma, 1628)

Girolamo Frescobaldi, Capriccio sopra l’aria di Ruggiero
da Il primo libro di capricci… (Roma, 1624)

Cipriano de Rore (1515 - 1565), Ancor che col partire
diminuzioni di Girolamo della Casa da Il vero modo di diminuir… (Venezia, 1584)

Girolamo Frescobaldi, Canzona vigesimaseconda, detta la Nicolinada Il primo libro delle canzoni a una, due, tre… (Roma, 1628)

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Vestiva i colli - Così le chiome
diminuzioni di Bartolomè de Selma y Salaverde

Girolamo Frescobaldi, Canzona prima
da Il secondo libro di toccate, canzone… (Roma, 1637)

Giovanni Pierluigi da Palestrina, Tota pulchra es
diminuzioni di Giovanni Bassano

Fabrizio Caroso (ca. 1526 - 1630 ca), Celeste giglio, balletto
da Raccolta di varij Balli… (Roma, 1630)

______________________________

Anaïs Lauwaert
Violista da gamba e filosofa di origine belga, Anaïs studia contrabbasso presso il Conservatoire Royal di Bruxelles e successivamente si laurea in filosofia presso la Libera Università di Bruxelles svolgendo una ricerca sulla connessione tra filosofia e pratica della musica antica. Attualmente frequenta il biennio di viola da gamba sotto la guida di Rodney Prada presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Ha partecipato a varie masterclass con Vittorio Ghielmi (presso l’Accademia Musicale Chigiana), Paolo Pandolfo, Philippe Pierlot e Lorenz Duftschmidt. Attualmente suona con l'Ensemble Biscantores sotto la direzione di Luca Colombo, ed è membro dell'Ensemble Luciminia e Quartetto Porpora. Negli ultimi anni si esibisce in diverse rassegne concertistiche tra cui Museo a Cielo Aperto presso il Cimitero Monumentale di Milano, Musica Antica a San Bernardino della Società del Quartetto di Milano, Sul palco della Risonanza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano, e nell’ambito del festival Gaudete! presso la Basilica Santa Maria Assunta del Sacro Monte di Varallo. Nel 2018 e 2019 partecipa a concerti per il Monteverdi Festival presso il Teatro Amilcare Ponchielli a Cremona e alla tournée estiva dell'Ensemble La Risonanza, esibendosi nei festival di musica antica Internationale Barocktage Stift Melk (Austria), e Tage Alter Musik Regensburg (Germania) sotto la direzione di Fabio Bonizzoni. Nel settembre del 2018 prende parte alla settimana di studi sul repertorio rinascimentale della cappella ducale dei Gonzaga, a cura di Diego Fratelli, con un concerto conclusivo presso la Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova.

Ana Marija Krajnc
Nata nel 1999 in Slovenia, Ana Marija Krajnc è clavicembalista, organista e pianista. Studia clavicembalo presso l’Accademia di musica nella sua nativa Lubiana con Egon Mihajlovič e organo con Dalibor Miklavčič. Attualmente studia entrambi gli strumenti presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con Lorenzo Ghielmi. I suoi concerti più recenti includono l’esecuzione con l’Orchestra da camera della Filarmonica slovena (novembre 2021) e un recital solista al Festival internazionale del clavicembalo di Belgrado (dicembre 2021) dove la sua esibizione è accolta dalla critica musicale con grandi consensi: “Questa giovane artista ha raggiunto contrasti memorabili nelle sue interpretazioni mature... il suo Bach è stato eseguito con precisione ritmica e accentuazione ottimali, passaggi con ogni tono perfettamente udibili; in tutte le composizioni eseguite, Krajnc ha mostrato un’immagine estremamente chiara e una grande varietà di caratteri”. Ana Marija Krajnc ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali come il Primo premio al Concorso Internazionale Banjaluka Biennale nel 2017.