Notturni CORTI 2382

3 luglio Cortometraggi d'animazione

Spazio Anteprima ore 19.30 DJ Set; ore 21.30 Cortometraggi di animazione - musica live con Ensemble IRMus

in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Cortometraggi d'animazione
Musica live con l'Ensemble IRMus
in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Notturni in Villa 2024

Villa Simonetta, sede storica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dall'1 al 5 luglio diviene, come ogni anno, la sede dei Notturni in Villa: cinque intense e ricche serate musicali, che ben rappresentano la vocazione civica della città di Milano e che accompagnano l'estate del pubblico milanese.

Ogni giornata è scandita da tre momenti. Alle 18.00, su prenotazione, è offerta al pubblico l'occasione di immergersi nell'esperienza totalizzante di UanTuUan (One to One), momento di ascolto inedito ad personam: un approccio originale ed esclusivo alla musica e al contesto che la circonda all'interno della deliziosa Cappella gentilizia di Villa Simonetta, affrescata da Bernardo Zenale. Un singolo ascoltatore per volta potrà godere per circa 15 minuti delle musiche suonate dagli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che si alterneranno, uno alla volta, muovendosi tra strumenti e generi differenti. Si potrà in questo modo vivere un'esperienza unica, sperimentare, nell'era della riproducibilità della musica, un dialogo esclusivo e irripetibile con la dimensione spaziale e il suono.

Sotto il portico della villa, alle ore 19.30, si conferma anche per questa edizione il concerto all'ora dell'aperitivo, lo Spazio Anteprima, che precede quello delle 21.00 all'interno del cortile sul retro della villa e che a esso è legato dal punto di vista tematico. Ogni serata è infatti espressione di uno specifico genere o Istituto musicale della Civica: l’1 luglio è dedicato alla musica antica; il 2 luglio al jazz; il 3 luglio alla ricerca e alla sperimentazione anche nella sua connessione con il video; il 4 luglio alla musica classica e il 5 luglio al canto lirico.

I Notturni creano così una linea ideale di collegamento tra gli Istituti che compongono la realtà vivace e in perenne evoluzione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, scegliendo l'idea di raccordo, condivisione, dialogo tra i diversi generi musicali, pur rappresentati nella loro eccezionale e spiccata individualità.

Anche per l'edizione 2024 la straordinaria e originale esperienza proposta da UanTuUan (One to One) e i dieci concerti (ore 19.30 e 21.00) rinnovano il rapporto consolidato con un territorio che ogni anno accoglie con generosità e passione una rassegna che, sempre più, offre percorsi stimolanti ed eterogenei, per tutti i gusti, che si trasforma nel palcoscenico privilegiato di numerosi solisti e gruppi di studenti italiani e stranieri, valorizza incroci di linguaggi, sperimenta e contamina, spazia tra stili e generi differenti: musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop, crossover, canto, con interessanti incursioni nel mondo del cinema e dell'animazione.

Come sempre la manifestazione è dedicata agli appassionati di musica, ai curiosi, a chi crede nel talento dei giovani, al pubblico che fedelmente segue i concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, a tutti milanesi, alla città.

Per vivere l'esperienza immersiva di UanTuUan, secondo fasce di 15 minuti, è necessario prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo e.pace@fondazionemilano.eu (Emanuela Pace). Per l'assegnazione, fino a esaurimento posti, si seguirà un criterio cronologico.

Durante la rassegna sarà inoltre disponibile in giardino un food truck, attrezzato per la preparazione di cibi destinati al pubblico dei Notturni in Villa.

°°° °°° °°°

La terza giornata della manifestazione, Cortometraggi d'animazione, mercoledì 3 luglio, è riservata come da consolidata tradizione all'IRMus - Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, segmento della Scuola specializzato nella formazione di figure professionali in grado di coniugare creatività e capacità performative con le nuove tecnologie. La serata prevede la proiezione di cortometraggi d'animazione: alcuni di questi, premiati in importanti festival e rassegne internazionali, sono stati diretti ed elaborati dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con musiche composte dagli studenti dei corsi di Musica elettronica - Musica per l’Immagine e di Musica applicata all’immagine e al teatro della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado; altri sono film muti realizzati da artisti noti come Man Ray, Dudley Murphy, Oskar Fischinger, Hans Richter e Mary Ellen Bute, pioniera del cinema d'animazione. ù
Le composizioni che accompagnano i cortometraggi sono eseguite dal vivo dall'Ensemble IRMus, diretto dagli allievi del corso di Direzione d’orchestra. Al progetto hanno collaborato anche strumentisti degli Istituti di Musica Antica e Musica Classica.
Per dare tempo all'oscurità di scendere e consentire la visione delle proiezioni, Cortometraggi di animazione avrà eccezionalmente inizio alle ore 21.30.

Lo Spazio Anteprima delle 19.30 è animato da un DJ Set con sperimentazione ambient, techno, synth wave con setup analogico (synth e drum machine) del Collettivo Centrale Termica, costituto dagli studenti del corso di Tecnico del suono e produzione musicale.

Mercoledì 3 luglio 2024 ore 21.30 - ISTITUTO DI RICERCA MUSICALE (IRMus)
ore 18.00 - 19.30
UanTuUan
esperienza di ascolto immersivo
Cappella gentilizia di Villa Simonetta

ore 19.30 portico di Villa Simonetta
SPAZIO ANTEPRIMA
concerto all'ora dell'aperitivo

DJ Set
Collettivo Centrale Termica
Sperimentazione ambient, techno, synth wave con setup analogico - synth e drum machine
a cura degli allievi del terzo anno del triennio di Tecnico del suono e produzione musicale
Daniele Zini, Riccardo Gondolo, Lorenzo Bertossi, Damiano Abbate, Remy Salis

ore 21.30 cortile di Villa Simonetta
concerto SERALE
Cortometraggi di animazione
Musica live

Proiezione dei lavori degli studenti di Musica per l'Immagine in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Abitare la natura, esercizio di fotografia
musica di Vincenzo Di Silvestro
Isabella Pusineri, direzione

Le Retour à la Raison, di Man Ray
musica di Valerio Villani
Martina Cincotta, direzione

The Soul of the Cypress, di Dudley Murphy
musica di Lorenzo Saini
Isabella Pusineri, direzione

An Optical Poem, di Oskar Fischinger
musiche di Lenno Ten Kate
Morgan Icardi, direzione

Rhythm in Light, di Mary Ellen Bute
musica di Alessio Damiani
Martina Cincotta, direzione

Filmstudie, di Hans Richter
musica di Stefano Acquaviva
Giuseppe Guerrera, direzione

I mostri non esistono, di Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi
musiche di Francesco Fabrizio
Giuseppe Guerrera, direzione

Haunted, di Tommaso Bottaro Alessandro Grimaldi Davide Nava Federico Valle
musiche di Silvio Uboldi
Morgan Icardi, direzione

Kedamono, di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
Musiche di Matej Sancin
Benedetto Bossuto, direzione

Chasing Light, di Ilaria Pozzi e Valentina Seghizzi
musiche di Gregory Sobrio
Benedetto Bossuto, direzione

Tela, di Sonali Pandhita
musiche di Andrea Bevilacqua
Giacomo Biagi, direzione

Kedamono, di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
musiche di Fabrizio Zirilli
Giacomo Biagi, direzione

Ensemble IRMus
Andrea Buzzi, Anna Cereda, Letizia Caspani, flauti
Emanuele Rainoldi, Alessandro Contino, clarinetti
Michele Fiorelli, Lorenzo Brioschi, trombe
Manuel Milesi, saxofono
Daniele Pisano, Rubens Covelli, percussioni
Eliel Mamerud, Antonella Di Michele, Umberto Mosole, Omar Gioglio, pianoforte
Pietro De Marchis, chitarra elettrica
Cassandra Tomella, arpa
Giorgia Ferrari, voce
Alessandro Colombo, Pietro Bertoldi, batteria
Carmen Arcamone, contrabbasso
Aaron Carlo Poncia, violino/viola
Francesco Spiri, Erica Spozio, Oscar Marino, violini
Matilda Sasselli, Francesco Michele Vanni, Antonio Vaticano, violoncelli
Lorenzo Di Perna, basso elettrico

DSCF9729 ph Marina Alessi web