27 gennaio 2023 Isole di suono

Le voci della chitarra - La parola perduta

ore 21.30, ingresso libero

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

27.01.2023 ore 21.30
Le voci della chitarra - La parola perduta

Dopo la pausa natalizia, riprende la rassegna Isole di suono: protagonisti sono gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Quello del 27 gennaio, La parola perduta, è l'ultimo dei tre concerti di Isole di suono della serie Le voci della chitarra.
Il racconto del dio Vertumno, a cui Ovidio, nelle Metamorfosi, affida la narrazione del mito di Ifi e Anassarete, emerge da un tessuto sonoro frutto delle intersezioni tra pratica improvvisativa alle chitarre elettriche e brani di repertorio per duo di chitarre classiche: è negli angoli di queste intersezioni che lo spettatore è invitato a scorgere una nuova direzione dell’antico destino dei due protagonisti, osservato attraverso la suggestiva lente del contemporaneo.
Il concerto inizierà eccezionalmente alle ore 21.30.

Cecilia Corio, Greta Fisler, ideazione, chitarre classiche, elettriche ed effetti
Cecilia Corio, voce
Musiche di Carlo Domeniconi, Bruno Bettinelli, Reginald Smith-Brindle
Testo di Publio Ovidio Nasone