Alexander schubert violin

25 marzo, Lecture di Alexander Schubert - evento ANNULLATO

Anima™ e la composizione con l’intelligenza artificiale

a Villa Simonetta - ingresso libero fino a esaurimento posti

Causa indisposizione, la Lecture di Alexander Schubert è annullata

______________________

Lecture di Alexander Schubert

Anima™
e la composizione con l’intelligenza artificiale

Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
25 marzo 2023
ore 10.00 - 12.30; 14.30 - 17.00
ingresso libero
fino a esaurimento posti

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ospita il 25 marzo, nell'ambito dei seminari e incontri 2023 con i protagonisti della musica contemporanea, una lecture di Alexander Schubert, compositore tedesco la cui musica coinvolge elementi multimediali e interattivi.
Schubert presenta i suoi lavori presso l'Auditorium di Villa Simonetta in una giornata aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.

_________________________

Alexander Schubert (1979) ha studiato bioinformatica, composizione multimediale. È professore alla Musikhochschule di Amburgo. L'interesse di Schubert esplora il confine tra il mondo acustico e quello elettronico. Nella composizione musicale, nell'installazione immersiva, in ciò che mette in scena, esamina l'interazione tra il digitale e l'analogico. Crea pezzi che realizzano ambienti di prova o spazi di interazione che mettono in discussione le modalità di percezione e rappresentazione. Argomenti ricorrenti in questo campo sono l'autenticità e la virtualità.
L'influenza dei media digitali sulle visioni estetiche e sulla comunicazione è ricercata in una prospettiva post-digitale. Gli argomenti di ricerca recenti nelle sue opere sono la realtà virtuale, l'intelligenza artificiale e le opere d'arte mediate online. Schubert è un membro fondatore dell'ensemble "Decoder". Le sue opere sono state eseguite più di 700 volte negli ultimi anni da numerosi ensemble in oltre 30 paesi.