Img 3500   Copia

25/09 Corso Educazione musicale per bambini: incontro aperto con i genitori - lezione prova gratuita: 26 e 27 settembre

a Villa Simonetta, MI

EDUCAZIONE MUSICALE PER BAMBINI 2017/2018
Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36

5-8 anni

Corso docenti Patrizia Fassari, Eugenia Buzzetti

Incontro aperto con i genitori - le insegnanti di Educazione musicale per bambini, Patrizia Fassari ed Eugenia Buzzetti, incontreranno i genitori a Villa Simonetta lunedì 25 settembre 2017 dalle 18.00 alle 19.00, per illustrare caratteristiche e contenuti del corso.
Nei giorni successivi, martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2017, dalle 17.30 alle 18.30, i bambini potranno partecipare a una lezione di prova gratuita.

Iscrizioni entro il 3 ottobre 2017.

Il corso di Educazione musicale per bambini della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado fornisce ai più piccoli le fondamentali basi ritmico-melodiche: un primo approccio divertente con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmico motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che attraverso l'avventura musicale imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

Le docenti si avvarranno dello strumentario Orff, con cui verranno accompagnati canti popolari e brani del repertorio tradizionale per l'infanzia.

Sintesi del programma

• Suono/silenzio; caratteri del suono; impostazione ritmico-melodica.
  • Dal gioco alla musica: creazione di sequenze grafiche ritmico-timbriche e melodiche con canti danzati e mimati accompagnati dal suono dello strumentario Orff (tamburi, triangoli, metallofoni, xilofoni etc..); pantomime sonorizzate.
  • Filastrocche, sillabazione ritmica, scioglilingua con ostinati ritmici, drammatizzazione sonora di fiabe e storie inventate anche dai bimbi stessi.
  • Ascolto guidato con partecipazione attiva dei bambini, che accompagneranno i brani (utilizzando lo strumentario Orff: glockenspiel, tamburi, triangoli etc...).
  • Avvio allo studio del flauto dolce soprano (tecnica; postura; respirazione; fonomimica gestuale dei suoni; lettura sul ritmogramma, melogramma e pentagramma).

I bimbi verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione, delle capacità e delle esigenze delle famiglie, nelle fasce a loro più adatte.

Il corso si svolge indicativamente nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
La frequenza, alla settimana, è di 50 minuti.

Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, sulla base delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti, assistendo a lezioni/concerto e facendo esperienza diretta di musica d'insieme.

≈ docente - Patrizia Fassari patriziaf3@gmail.com
≈ coordinatore e docente - Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu

Image preview Contattare la segreteria studenti per le iscrizioni

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®