DSCF7178 ph Marina Alessi web

20 aprile 2024 Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco - direttore Luca Colombo

Legami Armonici - Capolavori sacri della famiglia Scarlatti

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Marchio Comune Milano Orizzontale Colore 2020
Logo Castellonuovoinaggiunta
Strumenti Musicali Forse Il Piu Adatto 2
LOGO ridimensionato
in collaborazione con
Ghislieri musica logo

Coro Universitario del Collegio Ghislieri 2024

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

16 dicembre 2023 - 25 maggio 2024
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIX edizione
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI

ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

20 aprile 2024 ore 16.00
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con
GHISLIERIMUSICA
Centro di Musica Antica


Legami Armonici
- Capolavori sacri della famiglia Scarlatti è il titolo dell'appuntamento del mese di aprile del ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il concerto del 20 aprile, diretto da Luca Colombo, è dedicato ad Alessandro Scarlatti, considerato uno dei più importanti rappresentanti della scuola musicale napoletana, autore di un catalogo sterminato di musica di generi differenti, e al figlio Domenico, allievo del padre e rinomatissimo clavicembalista italiano ed europeo, studiato e ammirato da Haendel, Beethoven, Chopin e dai contemporanei.
La rassegna è come sempre accolta nella magnifica Sala della Balla del Castello Sforzesco; il concerto vede l'importante partecipazione del Coro Universitario del Colleghio Ghislieri di Pavia, formazione da cui, negli ultimi vent'anni, sono usciti numerosi cantanti attivi sulla scena barocca italiana e internazionale.

Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone, come di tradizione, un concerto al mese.
Chiude il ciclo il 25 maggio, con la direzione di Mara Galassi, il concerto Alma che segu'amor degn'è di pianto: arie spirituali, canzonette e lamenti di Orazio Michi dell'Arpa, compositore e arpista secentesco, tra i maggiori virtuosi del suo tempo.

Il Castello Sforzesco, l'11 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, risultato dello studio sul poema francese Il Roman de Fauvel.

Programma

Legami armonici
Capolavori Sacri della Famiglia Scarlatti

Domenico Scarlatti - Napoli 1685, Madrid 1757
Sinfonia in la maggiore
per 3 violini e basso continuo

Alessandro Scarlatti - Palermo 1660, Napoli 1725
Sonata in la maggiore
per 2 flauti, 2 violini e basso continuo

Alessandro Scarlatti
Miserere
per soli, coro, archi e basso continuo

Domenico Scarlatti
Sinfonia in sol maggiore
per 3 violini e basso continuo

Domenico Scarlatti
Sinfonia in sol maggiore
per 2 flauti, 3 violini e basso continuo

Alessandro Scarlatti
Dixit Dominus
per soli, coro, 3 violini e basso continuo

Virgam virtutis tuæ
aria per soprano

Tecum principium
duetto soprano e contralto

Juravit Dominus
soli, coro, 3 violini e basso continuo

Dominus a dextris tuis
aria per basso

Judicabit in nationibus
soli, coro, 3 violini e basso continuo

De torrente
duetto soprano e contralto

Gloria patri
soli, coro, archi e basso continuo

Sicut erat in principio
coro, archi e basso continuo

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Chiara Rebaudo, Niccolò Perego, Hiunji Kim, Aloisa Aisenberg Alessandro Sosso, cantanti
Angelo Basile, Lucilla Tempella, Martín Moya Fernandez, Neyén Finot Copa, violini
Laura Minguzzi, Eleonora Casolari, flauti traversieri
Giulia Gillio Gianetta, Daia Anwander, viole da gamba
Emanuele Gorla, tiorba
Sofia Masut, arpa
Kohei Takeoka, organo e cembalo

con la partecipazione di
Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia
Arianna Bellinaso, Laura Croce, Maria Laura Liguori, Isabella Degiorgi, Maria Chiara Pregnolato, soprani
Matilda Barone, Camilla Bellingeri, Paola Bellotti, Daniela Gatti, Gaetana Negri, Paola Ramella, Maria Luce Reverdito, Susanna Soressi, Cecilia Tamplenizza, alti
Federico Magnani, Carlo Perretti, Marcello Torriani, tenori
Marco Bergamo, Tobia Dondè, Giovanni Goggi, Ennio La Bella, Pierfrancesco Luzietti, Marco Sozzo, bassi

Luca Colombo, direttore

_________________________________________________________

Sin da giovanissimo Luca Colombo si dedica allo studio del pianoforte, e in seguito all’organo, avvicinandosi immediatamente alla musica rinascimentale e barocca. Ha studiato composizione con il maestro Bruno Zanolini presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e, sempre nel medesimo istituto, si è diplomato con il massimo dei voti in musica corale e direzione di coro con il maestro Domenico Zingaro. Si è specializzato in polifonie rinascimentali con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Diego Fratelli, con il quale ha inoltre completato con lode il diploma specialistico in polifonia presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Accanto alla musica barocca e rinascimentale, intraprende lo studio del canto gregoriano con il maestro Johannes Berchmans Göschl presso i corsi internazionali di Cremona. Approfondisce lo studio cantando nel gruppo vocale “More Antiquo” di Lugano (CH) diretto da Giovanni Conti. È fondatore e direttore del gruppo vocale Ensemble Bisantores, riconosciuto come una delle giovani formazioni italiane più interessanti, con il quale si presenta nei principali festival italiani ed europei con un grande successo di pubblico e critica. All’attività artistica affianca quella di ricerca e trascrizione, rivolgendosi prevalentemente alla musica mantovana. Per la casa editrice Libroforte, diretta da Vittorio Ghielmi, ha pubblicato a sua cura vari volumi di musica rinascimentale, tra cui alcuni di Amante Franzoni, maestro di cappella della Basilica Palatina di S.Barbara in Mantova, e l’unico volume di musica vocale sacra giunto ai giorni nostri di D. Ortiz, Musices liber primus. È regolarmente invitato a sostenere seminari e masterclass sulle prassi esecutive rinascimentali e barocche presso conservatori e istituzioni specializzate. È docente di teoria, contrappunto rinascimentale ed esercitazioni sulle fonti originali presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri è una formazione corale composta da appassionati di tutte le età selezionati per audizione; il suo scopo è offrire l’occasione di sviluppare le competenze musicali dei cantori in un ambiente dinamico e altamente qualificato. Il Coro è diretto da Luca Colombo, direttore specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, docente del l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Il percorso musicale all’interno del Coro Universitario del Collegio Ghislieri è basato su una forte vocazione formativa, attraverso attività didattiche declinate in progetti musicali ad hoc. Si tengono regolarmente workshop collettivi di vocalità e altri incontri di approfondimento su temi specifici, quali il canto madrigalistico; i cantori di Coro Ghislieri partecipano ai concerti del Coro Universitario in qualità di tutor.
Nel corso dei suoi numerosi anni di attività, il Coro Universitario del Collegio Ghislieri ha avuto occasione di confrontarsi con un vasto repertorio, partendo dal Barocco fino ad arrivare alla musica contemporanea. Ha partecipato a progetti prestigiosi, dando vita ad un gran numero di collaborazioni con artisti quali Avi Avital, Christian Senn, Bruno Taddia, Renato Dolcini, Carlo De Martini, Riccardo Doni, Federico Maria Sardelli, Enrico Onofri. Dal 2021 il Coro Universitario è Coro in residenza della Fondazione Toscanini di Parma; in questa veste ha partecipato a numerose produzioni sinfoniche sotto la guida di Enrico Onofri, Federico Maria Sardelli e Giulio Prandi. Negli ultimi 20 anni, dalle fila del Coro Universitario, sono usciti numerosi cantanti ora attivi sulla scena barocca italiana e internazionale come cantanti d’ ensemble e solisti.



_____________

Calendario

16 dicembre 2023
Cantate natalizie di Dietrich Buxtehude

Lorenzo Ghielmi, organo e direzione

27 gennaio 2024
G. Ph. Telemann
, Concerti per flauti dolci e archi
Daniele Bragetti, direttore

24 febbraio 2024
Battaglie e Follie

Rodney Prada, direttore

23 marzo 2024
La Bande de violons du Louis XIV
Susanne Scholz, direttore
(Erasmus)

20 aprile 2024
Luca Colombo, direttore
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia

25 maggio 2024
Alma che segu’amor degn’è di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

⬅️ Progetto Medioevo
Il Roman de Fauvel
a cura di Claudia Caffagni
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00
11 maggio 2024
Ensemble di Musica Medievale