Mercoledì 19 giugno 2019
ore 21.00
1a parte Strings
musiche di A. Banchieri, G. P. Telemann, J. Brahms
Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Carlo De Martini, direttore
2a parte Sonate e suite in duo
musiche di J. S. Bach, C. Debussy, B. Hilse, G. Fauré, C. Franck
La serata 19 giugno è strutturata in due parti. Della prima, Strings, sono protagonisti i giovanissimi archi dell'Orchestra dei Giovani della Civica diretta da Carlo De Martini.
Il repertorio della formazione, che ha un'attività regolare durante l'anno accademico, comprende numerosi lavori del periodo barocco e classico, oltre che composizioni del Novecento. L'Orchestra si cimenta per l'occasione con Banchieri, Telemann e Brahms.
La seconda parte, Sonate e suite in duo, è tutta dedicata alla musica da camera: si spazia da Bach a Debussy, da Hilse, compositore americano contemporaneo, a Fauré, e si chiude con il I e II movimento dalla Sonata per violino e pianoforte di César Franck, opera amata in modo particolare da Proust.
* * * * * * * *
Giovedì 20 giugno 2019
ore 21.00 Melodie segrete
musiche di J. Brahms, G. Faurè, B. Maderna, G. Rossini, W. A. Mozart, A. Berg
G. Donizetti, Kaori Wakasugi, F. P. Tosti, C. Gomez, R. Leoncavallo, J. Brahms
Melodie segrete, l'appuntamento del 20 giugno, si presenta come un contenitore di generi, stili, periodi differenti. La serata ospita melodie di Brahms, di Faurè, due delle tre Liriche su Verlaine, opera giovanile di Maderna, cioè Aquarelles e Sèrènade, per voce di soprano e pianoforte, bozzetti delicati dal sapore quasi impressionista. La voce è protagonista anche della mozartiana Madamina il catalogo è questo da Don Giovanni e delle arie d’opera rossiniane tratte da L’italiana in Algeri e da La pietra del paragone. Di Donizetti è in programma l’aria di Rita, dall’omonima opera, e quella di Sofia, da Il signor Bruschino; di Carlos Gomes si eseguirà
O mie notti d’amor da Maria Tudor e, di Leoncavallo, l’aria
Qual fiamma avrà nel guardo da Pagliacci. Di Francesco Paolo Tosti si ascolteranno La sera e Due piccoli notturni, su testo di Gabriele D'Annunzio. Del compositore austriaco Berg, allievo di Schönberg, tra i protagonisti della vita musicale del primo Novecento sono stati scelti quattro dei 7 Frühe Lieder: Nacht,
Schilflied, Die Nachtigall, Sommertage.