Isole di Suono 17 03 2023

Auditorium Lattuada, MI

ore 21.00, ingresso libero

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

17.03.2023
Body, Music and Meaning
evento inserito all'interno delle manifestazioni dell'Early Music Day 2023 Rèseau Européen de Musique Ancienne (REMA)

L'appuntamento del 17 marzo, Body, Music and Meaning, presenta alcuni brani del periodo barocco. L'organico, internazionale, è tutto al femminile: alla viola da gamba Anaïs Lauwaert, al fagotto Ninon Dusollier e all'arpa doppia Margherita Burattini.
Si eseguiranno brani di Arcangelo Corelli, compositore e violinista tra i più alti dell'Italia del suo tempo; di Marin Marais, uno dei più importanti virtuosi e compositori di viola da gamba; di Antoine Forqueray, compositore, clavicembalista e gambista francese.che si affermò come bambino prodigio presso la corte del re Luigi XIV e nel 1689, e a soli diciotto anni, venne nominato musicista ordinario della camera del re.
Il concerto è inserito all'interno delle celebrazioni dell'Early Music Day 2023 - Rèseau Européen de Musique Ancienne (REMA), manifestazione che si celebra in tutta Europa il 21 marzo, primo giorno di primavera e, secondo il calendario tedesco pre settecentesco, data di nascita di Johann Sebastian Bach.

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Sonata VI in sol maggiore, da Sonatas for viol and basso continuo, Peer, 1989/MS. VM 7 6308, Parigi
Adagio - Allegro - Allegro - Adagio - Allegro

Antoine Forqueray (1672-1745)
Suite II in sol maggiore, da Pièces de viole avec la basse continue, Paris, 1747
La Dubreüil - La Leclair - Chaconne La Buisson

Marin Marais (1656-1728)
- Tombeau pour Monsieur de Lully, da Pièces de viole, Deuxième Livre, Parigi, 1701
- Suite in re minore, da Pièces de viole, Deuxième Livre, Parigi, 1701
Prelude - Bourasque - Fantaisie - La folette - Allemande - Courante - Sarabande - Gigue la favorite - Caprice - Ballet en rondeau

Anaïs Lauwaert, viola da gamba
Ninon Dusollier, fagotto
Margherita Burattini, arpa doppia

💿 💿 💿 💿 💿

Isole di suono
Il prossimo concerto
14 aprile 2023 ore 21.00
autori brasiliani

Anaïs Lauwaert

Violista da gamba e filosofa di origine belga Anaïs studia contrabbasso presso il Conservatoire Royal di Bruxelles e successivamente si laurea in filosofia presso la Libera Università di Bruxelles svolgendo una ricerca sulla connessione tra filosofia e pratica della musica antica. Attualmente, frequenta il biennio di viola da gamba sotto la guida di Rodney Prada presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Partecipato a varie masterclass con Vittorio Ghielmi (presso l’Accademia Musicale Chigiana), Paolo Pandolfo, Philippe Pierlot e Lorenz Duftschmidt. Attualmente partecipa a concerti con l'Ensemble Biscantores sotto la direzione di Luca Colombo, ed è membro dell'Ensemble Luciminia e Quartetto Porpora. Negli ultimi anni si esibisce in diverse rassegne concertistiche tra cui Museo a Cielo Aperto presso il Cimitero Monumentale di Milano, Musica Antica a San Bernardino della Società del Quartetto di Milano, Sul palco della Risonanza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano, e nell’ambito del festival Gaudete! presso la Basilica Santa Maria Assunta del Sacro Monte di Varallo. Nel 2018 e 2019 partecipa a concerti per il Monteverdi Festival presso il Teatro Amilcare Ponchielli a Cremona e alla tournée estiva dell'Ensemble La Risonanza, esibendosi nei festival di musica antica Internationale Barocktage Stift Melk (Austria), e Tage Alter Musik Regensburg (Germania) sotto la direzione di Fabio Bonizzoni. Nel settembre del 2018 prende parte alla settimana di studi sul repertorio rinascimentale della cappella ducale dei Gonzaga, a cura di Diego Fratelli, con un concerto conclusivo presso la Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova.

Ninon Dusollier
Nata nel 1992, inizia a suonare il flauto dolce con Claudia Hemboldt per poi proseguire con Sergio Candia presso l'Università Cattolica del Cile, dove si laurea nel 2017. Partecipa a diverse masterclass con Walter Van Hauwe, Davide Merello, Manuel de Grange ed Ensemble Los Ministriles de Marsias. Suona con La Ermeneutica Armonica, Trio Decadent, VueltayViento, Orquesta Nuevo Mundo, Quartetto Helios, EMA. Nel 2020 consegue il suo diploma di biennio accademico di II livello in flauto dolce presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida di Daniele Bragetti.

Margherita Burattini
Margherita Burattini si diploma in arpa classica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nel 2019 consegue il triennio in arpa barocca e rinascimentale con il massimo dei voti presso la scuola Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con Mara Galassi. Nell’ambito della musica barocca pende parte a numerosi progetti in contesti prestigiosi. Ha partecipato a masterclass con Fabio Bonizzoni, Chiara Granata, Nuria Llopis e Joachim Held. Nel 2018 è selezionata come arpista dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, nel 2019 per la residenza “Cremona Barocca 2019” (Ottavio Dantone) e nel 2020 per lo Stradella Y Project. È fondatrice del Pyrigon Ensemble, Quartetto Porpora e dell’Exordium Duo. È membro stabile dell’UnderStories Ensemble e del FattschekProject; collabora con Ensemble Locatelli, Madrigalisti Estensi, Accademia dell’Annunziata, Associazione Mousiké e Orchestra Schola S. Rocco.