Mike Maric B N

13 marzo Una questione di respiro - respirazione e gestione dello stress, a cura di Mike Maric

scadenza iscrizioni 26 febbraio

I laboratori del CEM - Tecnologia, musica, performance

Tecnologia, musica, performance
I laboratori del CEM
Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Decorati al Valor Civile, 10 Milano

13 marzo 2019
Una questione di respiro
respirazione e gestione dello stress - il diaframma nell’alta prestazione
a cura di Mike Maric

I protagonisti dei laboratori, aperti a tutti, del CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sono la tecnologia, la musica, la performance.
I limiti, la paura, il successo, il fallimento, lo stress sono alcuni dei punti che emergono in Una questione di respiro.
Il laboratorio, programmato il 13 marzo e curato da Mike Maric, medico e docente, campione mondiale di apnea, esplora le possibilità della respirazione finalizzata alla performance nel quadro della gestione e del controllo dello stress.

I percorsi sono rivolti a docenti, formatori, studiosi, studenti e appassionati.

Una questione di respiro
13 marzo 2019, ore 17.30 - 21.30
1 incontro per un totale di 4 ore

I limiti, la paura, il successo, il fallimento, lo stress sono alcuni dei punti che emergono nei temi del laboratorio Una questione di respiro.
Il percorso esplora le possibilità della respirazione finalizzata alla performance nel quadro della gestione e controllo dello stress.

Temi del corso

o La respirazione: evidenze scientifiche
o il diaframma nella vita e nell'alta prestazione
o cosa fare, quando e perché
o le basi della respirazione: triangolare/quadrata/frazionata/circolare
o respirazione e gestione dello stress
o respirazione e frequenza cardiaca
o modelli applicativi

Costo: 80 euro
Iscrizione e pagamento entro 26 febbraio 2019

Mike Maric dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Impegnato come medico e docente in Identificazione Umana Forense all’Università di Pavia, è stato campione mondiale di apnea nel 2004 e poi, a seguito della morte di un amico in mare, è diventato allenatore dedicando il suo tempo al miglioramento delle performance attraverso la respirazione. Collabora con la FUV, Fondazione Umberto Veronesi, di cui è ambassador, sul tema della gestione dello stress attraverso le tecniche di respirazione e lo stile di vita. Tutor televisivo per Detto Fatto, nonché ospite radiofonico su Obiettivo Salute di Radio 24, Maric è attualmente impegnato nell'attività di presentazione del suo ultimo libro, La Scienza del respiro, (Ed. Vallardi).

Gli altri laboratori

Software Steinberg