Paolo Tomelleri, clarinettista di fama internazionale ed ex docente dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sarà ospite, con la Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missitii, del Blue Note, uno dei palchi jazzistici più importanti della città.
Il concerto è un omaggio a Count Basie: in programma i brani strumentali del repertorio della celebre big band di Count Basie negli arrangiamenti originali dei trombettisti Neal Hefti e Thad Jones e del sassofonista Frank Foster, oltre che negli arrangiamenti vocali dello stesso Foster e del pianista e compositore Bob Florence tratti dal disco registrato con la cantante statunitense Diane Schuur.
Afferma Luca Missiti: «È un enorme piacere tornare al Blue Note alla guida della Civica Jazz Orchestra a un anno di distanza dal concerto sold out che abbiamo fatto registrare con il sassofonista Emanuele Cisi. Questa volta condivideremo il palco con quel meraviglioso musicista che risponde al nome di Paolo Tomelleri, probabilmente il più adatto di tutti nell’interpretare il magnifico repertorio swing che ci ha lasciato in eredità il geniale Count Basie».