Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione
I protagonisti del ciclo Isole di suono sono gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
L'appuntamento del 10 febbraio ospita il Quartetto Rilke, una formazione nata all'interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano: l'ensemble, che si è esibito in numerose occasioni, si distingue per la ricchezza di repertorio, la pluralità dei linguaggi e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. Il concerto, intitolato A quattro voci - Dal Rinascimento al Quartetto d'archi, prevede l'esecuzione di brani di Andrea Gabrieli, Antonio Vivaldi, Luigi Boccherini, Robert Schumann.
10 febbraio ore 21.00
A quattro voci
Dal Rinascimento al Quartetto d'archi
Andrea Gabrieli, Ricercar à quatro (1589)
Antonio Vivaldi, Sinfonia in si minore “Al Santo Sepolcro" RV 169 (1728)
Adagio molto - Allegro ma poco
Luigi Boccherini, Quartetto in la maggiore G 213 (1787)
Allegro moderato - Minuetto. Allegro - Grave - Allegro giusto
Robert Schumann, Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 (1842)
Andante espressivo - Allegro molto moderato - Assai agitato - Adagio molto - Finale. Allegro molto vivace
Quartetto Rilke
Giulia Gambaro e Martina Verna, violini
Giulietta Bianca Bondio, viola
Federica Colombo, violoncello
Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 dal percorso accademico di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello), nell’ambito dei corsi d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Formatesi alla scuola di violino, viola e musica d’Insieme per Archi di Carlo Feige, le quattro strumentiste si sono distinte per la carriera accademica, riportando la massima valutazione sia nell’iter solistico sia in quello cameristico. Il Quartetto è stato fin da subito apprezzato per l’intesa musicale, la qualità d’intonazione e l’approfondimento nella ricerca timbrica, così come per la già notevole ricchezza di repertorio e la versatilità nell’affrontare stili e generi diversi. La particolare attenzione alla pluralità dei linguaggi musicali ha permesso a Giulia, Martina, Giulietta e Federica di muoversi con disinvoltura da Mozart a Beethoven, a Schumann, a Brahms e Shostakovich, fino alla recentissima collaborazione per JAZZMI col compositore e pianista jazz Enrico Intra, nella sua nuova creazione Ossimoro.