Dscf4109 Phmarinaalessi Web

Iscrizione alle ammissioni 2021-2022 - Proroga: Istituto di Musica Classica 13 settembre; Istituto di Musica Antica 20 settembre 2021 - Civici Cori fino al 10 ottobre - Civici Corsi di Jazz preaccademico fino al 25 settembre - CEM fino al 16 settembre

IRMus (Istituto di Ricerca Musicale), iscrizioni chiuse

inizio anno accademico 25 ottobre 2021

Iscriviti ai corsi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado!
Proroghe ammissioni per il nuovo anno accademico 2021/2022
Istituto di Musica Classica fino al 13 settembre

Istituto di Musica Antica fino al 20 settembre
I Civici Cori fino al 10 ottobre
CEM fino al 16 settembre
Civici Corsi di Jazz preaccademico fino al 25 settembre
IRMus (Istituto di Ricerca Musicale) iscrizioni chiuse

Gli esami di ammissione si svolgeranno prevalentemente in modalità a distanza

inizio anno accademico 25 ottobre 2021

° ° ° ° °

Istituto di Musica Antica
Vocazione internazionale
Noto anche per la proposta didattica di livello internazionale, l’Istituto affianca lo studio a un’intensa attività concertistica in partnership con le principali istituzioni musicali.
Numerose le partecipazioni a festival di musica antica in Italia e all'estero.

Istituto di Musica Classica
Fra tradizione e innovazione
L’Istituto di Musica Classica propone programmi e piani di studio musicali molto diversificati per età ed esigenze degli studenti: dal periodo prescolare in avanti.
I corsi offrono un percorso di apprendimento organico, che dai primi rudimenti giunge fino al diploma accademico di secondo livello.

IRMus (Istituto di Ricerca Musicale)
Teoria, creatività e tecnologia
L’Istituto di Ricerca Musicale (IRMus) forma figure professionali che coniugano creatività e capacità performative con le nuove tecnologie: compositori per l’immagine con abilità tecniche, tecnici del suono con competenze musicali. Oltre allo studio teorico in aula, gli studenti realizzano colonne sonore per cortometraggi, animazioni, documentari, spettacoli teatrali, spot e registrazioni, editing e mixaggi.

Civici Corsi di Jazz
Il gusto della performance
I Civici Cosi di Jazz sono nati nel 1987 grazie all’esperienza e alle competenze di Enrico Intra, Maurizio Franco e Franco Cerri. L’Istituto, una delle più importanti realtà europee nell’ambito della didattica del jazz, fonde l’attività di formazione con quella di produzione, che impegna studenti e docenti in progetti musicali comuni di alto livello artistico.

Corsi per amatori

I Civici Cori
Una scoperta condivisa
I Civici Cori appartengono alla fascia definita amatoriale e, come tale, si rivolge agli appassionati di musica, anche privi di conoscenze tecniche, che desiderino accostarsi non solo alla pratica musicale, ma anche allo studio e all'allestimento, spesso in sedi prestigiose della città, di rare opere del patrimonio corale: composizioni barocche, classiche, romantiche e contemporanee per soli, coro e orchestra.

CEM (Centro di Educazione Musicale)
Musica per tutti
Nell’ambito dei generi classico, pop, rock, jazz, il CEM consente a chiunque, sia sprovvisto di conoscenze tecnico/ strumentali sia in possesso di competenze musicali, di imparare a suonare uno strumento, perfezionarsi in un repertorio, conoscere nuovi generi musicali, imparare a cantare con gli altri, suonare in un gruppo, affinare la propria vocalità, cimentarsi nella composizione musicale.

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dal 14 dicembre 2018 (decreto direttoriale n. 3316 del 13/12/2018), è autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a rilasciare, al pari dei Conservatori, diplomi accademici di secondo livello AFAM, equiparati a percorsi di laurea specialistica.

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Ammissioni aperte dal 17 maggio al 10 ottobre 2021