Simone Pionieri



Simone Pionieri si è formato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Edda Ponti. Nel 2003 ottiene il Diploma di Merito nella prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. Terminati gli studi accademici, intraprende una brillante carriera che lo porta a esibirsi in tutta Europa. Durante il periodo accademico vince numerose selezioni indette dal Conservatorio milanese tra le quali la partecipazione all'esecuzione dell'integrale delle sonate di Beethoven, diverse esibizioni nell'ambito dei concerti del Chiostro, e il debutto con l'Orchestra Milano Classica con il doppio concerto di Mendelssohn.
Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, è risultato vincitore in otto manifestazioni (fra cui il Concorso di Genova del 1994; di Varenna nel 1995; di Salsomaggiore Terme del 1996; di Olgiate Olona nel 1997, etc.) e si è aggiudicato molti primi premi assoluti.

Particolare importanza per la sua formazione è la musica da camera. Da ricordare è il primo premio in duo nell'ambito del concorso di musica vocale da camera di Brescia dedicato a F. P. Tosti del 2003, oltre a un premio speciale istituito dalla giuria quale miglior pianista del concorso.
Si è esibito con la Filarmonica del Conservatorio di Milano, nella Sala Verdi, nel Doppio Concerto per violino e pianoforte di F. Mendelssohn, con la direzione di Gustav Kunh.
È stato pianista collaboratore della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e per molti anni pianista collaboratore ufficiale del Conservatorio di Milano. Ha suonato, con grandissimo successo personale, la famosa "Rapsodia in Blu" di George Gershwin nel Concerto per il Millenario della Basilica di Galliano di Cantù nel 2007.
Ha tenuto nello storico Teatro di Stara Zagora (Bulgaria) il concerto di apertura della stagione dedicato alla festa del 4 Luglio in presenza dell'Ambasciatore americano esibendosi come solista, come compositore, in duo con la flautista Aiva Elsina e come solista con orchestra accompagnato dall'Orchestra del Teatro Nazionale di Stara Zagora. Nel 2014 ha suonato nel prestigioso Ravello Festival con un recital di inediti alternati alla grande letteratura pianistica.
Intensa è la sua attività da compositore: da ricordare i numerosi album pianistici e il ciclo dei 12 studi da concerto. Si dedica con costanza alle elaborazioni pianistiche di brani appartenenti a diverse epoche e generi musicali. È spesso ospite della trasmissione radiofonica “L’ARPEGGIO” di RADIO VATICANA condotta da Luigi Picardi.