Silvia Musso
Nata a Milano, Silvia Musso si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio della sua città, sotto la guida di Angela Melegari, e ha perfezionato la sua formazione artistica partecipando ai corsi tenuti da Judith Liber e Pierre Jamet.
In seguito, presso la Scuola Civica di Musica di Milano, si è specializzata con Mara Galassi nello studio delle arpe storiche e nella prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco eseguito su strumenti originali. Parallelamente ha conseguito la laurea in lettere moderne con una tesi sulle colonne sonore e la musica per film.
Ha collaborato con prestigiosi ensemble di musica antica, tra cui Accademia Bizantina, La Venexiana, Capella de Ministrers, Cappella Santa Maria degli Angiolini e, in qualità di prima arpa, ha lavorato con l'Orchestra Stabile di Como, l'Orchestra Stabile "Gaetano Donizetti" di Bergamo, l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l'Orchestra Sinfonica "Carlo Coccia" di Novara. Ha partecipato a festival nazionali e internazionali di musica classica e si è esibita in teatri e sale da concerto in Italia e in Europa. Tra questi l'Opèra Royale de Versailles, la Konzerthaus Liederhalle di Stoccarda, il Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, il Festival de musique ancienne et baroque de l'Abbaye de Saint-Michel-en-Thiérache, il Festival di Musica Sacra di Maastricht, la Stagione concertistica Città di Mondovì e dell’Academia Montis Regalis, il Festival Toscano di Musica Antica, le Serate Musicali di Milano.
Nel 1999 l’incontro con Martinho Lutero e con il coro Cantosospeso ha segnato il suo cammino musicale, poiché ha assimilato da loro l'intento di riportare alla luce le voci e le musiche dimenticate del mondo.
All’attività concertistica ha sempre affiancato quella didattica. Ha collaborato a progetti e seminari con gli studenti dei Conservatori di Losanna, Modena e Mantova. Si è specializzata nell’insegnamento della musica per la prima infanzia, conseguendo nel 2016 l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa con il metodo Suzuki.
Dal 2018 è docente di arpa presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.