Salvatore Castellano


Salvatore Castellano, siciliano, è cresciuto nella classe di Federico Alba. Consegue il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio «A. Scarlatti» di Palermo nella classe di Gaetano Costa. Prosegue gli studi con Mario Marzi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e consegue il diploma accademico di II livello col massimo dei voti e la lode. Dal 2017 al 2019 frequenta il corso di perfezionamento 4éme cycle presso il Conservatorio di Lione (Francia), nella classe di Jean-Denis Michat. Nel 2021 consegue il master of Arts in Musikalischer Performance - minor in Contemporary music - sotto la guida di Marcus Weiss presso l’Hochschule für Musik di Basilea (Svizzera).
Ha vinto numerose competizioni, fra cui il 1° Premio al XII Premio Nazionale delle Arti conferito dal MIUR;, 1° Premio al V Saxophone Competition in Iasi, Romania; 1° Premio al III Premio del Conservatorio di Milano come miglior studente dell’istituto; Premio Novecento come migliore interprete di musica contemporanea al Concorso "Luigi Nono” in Venaria Reale (musica da camera); 2° Premio al Concorso internazionale “Marco Fiorindo” di Nichelino; 1° Premio assoluto del Concorso internazionale per giovani concertisti “C. Wagner”di Bellagio (musica da camera); 1° Premio assoluto al Concorso internazionale “Carlo Maria Giulini” di Bolzano (musica da camera).
Castellano si è esibito per prestigiosi enti musicali come Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Festival dei
Due Mondi in Spoleto, Festival Les Amplitudes in La Chaux-des-Fonds , Teatro Politeama e Teatro Massimo di
Palermo, Società del Quartetto di Milano, Società Umanitaria e Società dei Concerti di Milano, Auditorium
RAI di Palermo, Accademia Filarmonica Romana, Institut Français di Napoli, Musica Festival (’16° dedicato a Gérard Grisey e 19° dedicato a Luca Francesconi), ATTACCA Festival Basel, ZeitRäume Festival Basel, New Music festival di Nicosia (Cipro), HaTeiva Marathon Festival di Tel-Aviv (Israele), Unerhörte Musik Festival di Berlino (Germania), Klangbrücken Festival Hannover, Festival Traiettorie di Parma, Associazione “Scarlatti” di Napoli, Festival Jardins Ouverts di Parigi (Francia), Stadtcasino Basilea, Konzertgesellschaft Basel (Svizzera).
Dal 2016 è membro del Vagues Saxophone Quartet, ensemble modulabile di saxofoni attivo a Milano. Nel 2018 con Vagues ha rappresentato l’Italia al XVIII Congresso Mondiale del Saxofono a Zagabria (Croazia). Dal 2021 è membro dell’Ensemble du Bout du Monde. Con quest’ultimo ha recentemente preso parte alle attività dell’ORPHEUS Institute di Gent, noto ente di ricerca musicale belga e ha tenuto delle masterclass di saxofono e di composizione presso l’Accademia di Musica di Tel-Aviv, il Conservatorio e l’Accademia di Musica di Gerusalemme.
Ha collaborato con compositori come Beat Furrer, Giorgio Netti, Peter Eötvös, Fabien Levy, Mauro Lanza, Marco Momi, Simone Movio, Maria Eugenia Luc, Jonathan Impett, Ruben Seroussi, Xavier Dayer, Paul Clift, Zeno Baldi, Stylianos Dimou, Chanhee Lim, Gabriele Cosmi.
Collabora con mdi ensemble, ensemble di musica contemporanea di Milano, e con l'Orchestra dell’Accademia
Nazionale di Santa Cecilia in Roma, con cui ha registrato un disco per Warner Classics sulla musica di Leonard
Bernstein, sotto la direzione di Sir. Antonio Pappano. Ha recentemente registrato altri due dischi: Systema Naturae, con mdi ensemble sulla musica di Mauro Lanza e Andrea Valle; il secondo, in sax solo, sulla musica di Luciano Berio, Giacinto Scelsi, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni e Ivan Fedele.
Nel 2022 è uscito Masterpieces for Saxophone Quartet, lavoro incentrato sul repertorio originale per quartetto di saxofoni, registrato con il Vagues Saxophone Quartet per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics
Nello stesso anno è uscito il disco monografico sulla musica di Maria Eugenia Luc (Orpheus Classicals), nel
quale il suo Ensemble du Bout du Monde ha inciso il quartetto Zeruan della compositrice argentina, condividendo la scena con artisti del calibro di Guillermo Pastrana e Mario Caroli.
Ha tenuto masterclass presso l’Accademia di Musica di Tel-Aviv, il Conservatorio e l’Accademia di Musica di
Gerusalemme, il Conservatorio “R. Franci” di Siena. Attualmente insegna saxofono presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.