Riccardo Zoia


Gregorianista, organista e direttore di coro, Riccardo Zoia si è formato in Canto gregoriano sotto la guida di J.B. Ghoeschl, N. Albarosa, G. Conti, G.B. Baroffio, F.K. Prassl, K. Pouderoijen e in Teologia Liturgica con A. Grab ottenendo con lode il Diploma in Studi Avanzati in Canto gregoriano, Paleografia e Semiologia gregoriana presso il Conservatorio di Lugano. Professore ordinario nell’Università degli Studi di Milano, docente ai corsi internazionali dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AISCGre), ne è vicepresidente della sezione italofona e consigliere del direttivo internazionale; è inoltre docente di Canto gregoriano presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Fondatore e direttore del complesso gregoriano femminile Concentus Monodicus, alla guida del quale svolge intensa attività concertistica e liturgica, ha inciso CD di canto ambrosiano e gregoriano (Bottega Discantica) che hanno ottenuto unanime consenso della critica specializzata. Nel 2014 è stato insignito del premio “L. Agustoni” per la migliore ricerca scientifica nel settore gregorianistico. In ambito musicologico, sulla monodia cristiana occidentale, è autore di diversi studi tra i quali i contributi sull’ipermetria strofica nell’innodia ambrosiana (Vox Antiqua), sul Codice Trino MS2 (Rivista Internazionale di Musica Sacra), sui fondamenti propedeutici del canto monodico cristiano e sul repertorio gregoriano ispirato a S. Giuseppe (Ite ad Joseph, Paris, 2021). Assistant Editor della rivista Studi Gregoriani, è referee di diversi periodici scientifici internazionali. Maestro di Cappella e organista aggiunto della Insigne Basilica Collegiata S. Vittore M. di Verbania, svolge intensa attività concertistica alla guida del complesso polifonico vocale ed è artefice della riscoperta dell’opera del compositore Bartolomeo Franzosini (1768-1853): ha inciso CD sulle revisioni delle composizioni come direttore artistico del festival a lui dedicato e del quale ha curato l’edizione critica dell’ opera omnia per organo (Padova, 2013). Ha curato l’edizione critica di alcune opere inedite di O. Respighi tra le quali Salutazione Angelica (per soprano, coro e orchestra) della quale ha diretto la prima esecuzione assoluta. È stato insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International per la sua attività artistica e l’impegno culturale.