Renato Spadari


Renato Decimo Spadari è nato a Milano dove ha studiato chitarra classica alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con Roberto DaBarp e Giorgio Ferraris. Sotto la guida di Angelo Gilardino si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Novara e conseguito il perfezionamento in strumento presso l’Accademia Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella. Ha studiato inoltre in Francia con Rene Bartoli.
Ha tenuto numerosi concerti e recital in Italia e all'estero come solista, duo con soprano, flauto, violino, mandolino, clarinetto, formazioni d’archi e vari ensemble di musica da camera e orchestre. Renato Spadari è inoltre componente della Compagnia teatrale Equinozio come musicista e responsabile artistico. Ha partecipato come live recording in diverse trasmissioni radiofoniche. Ha collaborato con radio e a trasmissioni dedicate a giovani concertisti alla chitarra. Ha pubblicato alcune composizioni didattiche per chitarra classica con la casa editrice Eco di Monza.
Svolge attività didattica come docente di chitarra classica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, laFondazione Piseri-Accademia della Chitarra di Brugherio, la Scuola di Musica e delle Arti di Carugate e Deutsch Schule in Mailand.
A fianco all’attività artistica e didattica nell’ambito musicale, coltiva da molti anni l’esperienza di un cammino profondo di consapevolezza e ricerca corporea attraverso il Reiki (I-II livello e pre-master), Ki training, Rebirthing, Yoga, Riti Tibetani, Qi Kong, forme di respirazione consapevole, meditazione.
Ha ideato e programmato il corso “Tecniche di rilassamento, consapevolezza ed espressione corporea -Ki training per musicisti”, che dal 2001 conduce presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano con studenti interni ai corsi di canto e strumento, con corsisti della Fondazione SCM di Teatro Paolo Grassi e del Cinema, con esterni. Il corso è stato programmato in questi anni presso conservatori, scuole musicali, associazioni culturali, centri del benessere e centri buddisti in varie località in Italia.