Patrizia Zanardi
Dopo aver studiato danza classica, violino e pianoforte, Patrizia Zanardi si dedica al canto lirico, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Successivamente consegue i diplomi di secondo livello in canto (repertorio verdiano) e in musica vocale da camera presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, entrambi cum laude. Si è formata inoltre presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, prima con Gabriella Rossi e successivamente in un corso di specializzazione triennale di tecnica e interpretazione vocale tenuto da Rodolfo Celletti e da Adelisa Tabiadon, Luca Gorla, Maurizio Carnelli e Loris Peverada. Si è perfezionata con Renata Scotto; Claudio Desderi; Luciana Serra; Alberto Zedda; Giovanna Canetti.
Soprano versatile, Patrizia Zanardi interpreta ruoli principali per importanti festival nazionali e internazionali in teatri quali Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Parma, Verdi di Trieste, Valli di Reggio Emilia, Donizetti di Bergamo, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Taormina Arte Festival, Teatro Cervantes Malaga, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro La Monnaie Bruxelles, New York City Opera, Minnesota Opera, Auditório Ibirapuera São Paulo do Brasil, Seoul Arts Center Opera House, NHK Hall di Tokyo, tra gli altri. I ruoli del grande repertorio la vedono protagonista come Violetta (Traviata), Gilda (Rigoletto), Luisa (Luisa Miller), Lucia (Lucia di Lammermoor), Mimì/Musetta (La Boheme), Liù (Turandot), Manon (Manon - Massenet), Micaela (Carmen), Pamina (Die Zauberflöte), Susanna/Contessa (Le nozze di Figaro), Adina (L’Elisir d’Amore), Norina (Don Pasquale). Artista sensibile, affianca ai ruoli del grande repertorio operistico un’intensa attività sinfonico-concertistica, con numerose esperienze in ambito liederistico e contemporaneo. Ha più volte collaborato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, con la quale è stata protagonista di prime esecuzioni mondiali, alcune delle quali in diretta radiofonica.
L’amore per la musica settecentesca la spinge a essere anche interprete ideale in molte opere di Cimarosa, Pergolesi, Scarlatti, Nicolini, Händel, Caldara, Hasse e Salieri. Al suo attivo ha la realizzazione di diversi cd: Cantate da camera di J.A. Hasse, Tonadillas di Granados, Juvenalia di Jean Francaix; live de Il Trionfo dell’Onestà di A. Scarlatti, L’Impresario in Angustie di Cimarosa, Saffo in Leucade
di Morlacchi, La Clemenza
di Tito di Caldara, L’Amor Mugnaio di Nicolini.
Ha insegnato canto presso il Conservatorio "Sala" di Benevento e presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Negli Stati Uniti d’America, per il Summer Program 2017, 2018 e 2019 del Middlebury College (VT - USA), presso il Mills College (CA - USA), e successivamente presso il Bennington College, ha tenuto una masterclass di due mesi su tecnica e interpretazione vocale, repertorio e dizione.
Collabora come docente di canto lirico con la Fondazione IES Abroad Milano.
Dal 2018 è docente di canto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.