Monica Sersale
Monica Sersale intraprende inizialmente lo studio del pianoforte interessandosi in particolare agli aspetti relativi alla prassi esecutiva della lettura dello spartito nell’accompagnamento del canto, sotto la guida dello zio Roberto Negri e ne segue, con differenti ruoli, tutta la poliedrica vicenda artistica sino alla prematura scomparsa. Presso il suo studio partecipa a numerose master class con Giuseppe Di Stefano e Leyla Gencer.
Studia canto presso la Scuola Civica di Milano con Gabriella Rossi e inizia poi un’intensa attività di corista, per sigle televisive (“Drive in” per Canale 5 ecc.), jingles pubblicitari e sezioni di cori in realizzazioni discografiche di tantissimi artisti italiani, effettuate presso i maggiori studi di registrazione milanesi (Metropolis studio, Psycho studio, Mondial Sound studio, Regson studio, ora Officine Meccaniche di Mauro Pagani), ricoprendo anche il ruolo di vocalist supervisor in diverse produzioni discografiche (I Figli di Bubba, Elio e le Storie Tese ecc.).
Sempre in veste di corista, sotto la direzione di Roberto Negri, collabora alla registrazione di tutto il ciclo di operette realizzate da Sandro Massimini (Il cavallino bianco, My fair lady ecc.).
Inizia l'attività di docenza nel 1987 come insegnante di educazione musicale prima e di canto poi, presso le Scuole Civiche del Comune di Milano: numerosi gli interventi in qualità di interprete/relatrice, in vari eventi territoriali promossi dal Settore Educazione (es. lezioni concerto presso le biblioteche pubbliche di zona cittadine e/o seminari di guide all'ascolto presso varie scuole superiori milanesi).
Come soprano leggero solista e voce recitante, in veste di interprete di opere prime di nuovi autori, partecipa a vari festival e rassegne di musica e teatro contemporaneo ("Tracce di tracce" a Grosseto etc.).
L’attività didattica è da sempre il suo interesse e la sua attività principale: svariati i progetti di divulgazione musicale nell’ambito dell’educazione permanente (aree drop-out, disagio e insegnamento agli adulti).
Svolge consulenze in campo formativo e aggiornamento a docenti di scuole materne/primarie su progetti di educazione musicale e per l'allestimento di laboratori musicali sperimentali (plesso Bocconi/Barozzi a Milano ecc.); è consulente anche in ambito teatrale (Elfo Puccini di Milano con trascrizioni e coach attori per le musiche di scena di The history boys edizione 2010 ecc.).
Nel 2007 crea e costituisce a Sannicandro Garganico (FG) il circolo Arcilavorincorsi: officina permanente di sperimentazione di idee, cultura, e progetti educativi (con la proposta di corsi estivi in ambito artistico e non).
Partecipa a numerose master class in tema di voce (Franco Fussi) e di didattica (Ciro Fiorentino).
Dal 2003 è docente di canto (in prevalenza a indirizzo leggero) presso la sede CEM di Milano Civica Scuola di Musica.
Alcuni suoi allievi (“Progetto Recital”) sono vincitori di diversi concorsi nazionali e internazionali (primo premio al Concorso Internazionale di canto moderno e musical presso l’Accademia "G. Donizetti" di Masate, MI).
Nel 2011 ottiene il diploma di musicoterapista della Regione Lombardia.