Mirko Puglisi


Pianista, arrangiatore e compositore da diversi anni è impegnato in molte formazioni di matrice jazz in veste di titolare o sideman. Nel 2003 viene selezionato per partecipare al Chambery jazz festival in una formazione di giovani musicisti europei (Orchestra Giovanile Europea).
Dopo il diploma in pianoforte jazz conseguito nel 2006 sotto la guida di Paolo Birro e Franco D’Andrea presso i Civici Corsi di Jazz, Accademia Internazionale della Musica, entra a far parte dell’orchestra civica di jazz di Milano diretta dal M° Enrico Intra. Durante l’intensa attività concertistica (Orchestra senza confini, stagioni dal 2006 al 2009) ha l’opportunità di condividere il palco con importanti esponenti del panorama jazzistico italiano ed internazionale come Dave Liebman, Jimmy Heath, Albert Heath, Bob Moses, Steve Coleman, Reggie Hamilton, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso, Mauro Negri, Giovanni Falzone, Tony Arco, Marco Vaggi, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Giulio Visibelli, Roberto Rossi e molti altri.
Ha collaborato dal 2008 con Warner Music Group in veste di trascrittore e arrangiatore.
È leader del Mirko Puglisi Trio con Alex Orciari (cb) e Roberto Paglieri (dr) con i quali condivide un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2018 collabora stabilmente con il musicologo Franco Fabbri come pianista e arrangiatore col quale realizza il progetto Radio Sessantotto - una radio che non esisteva, presentato in anteprima all’istituto italiano di cultura di Parigi e alla Palazzina Liberty (Mi). Dal 2009 si dedica con impegno e passione alla didattica. È docente di pianoforte jazz ear training e musica d’insieme.
Ha insegnato pianoforte presso l'Accademia Musicale H.V. Lobos (Paderno Dugnano, MI), l'Accademia Groovemaster (Monza), l'I.T.S Paolo Frisi (Novate), Musik Factory (Magenta), Six Sound (Mariano Comense), GMA (Garbagnate Milanese), Accademia del Suono (Mi).