Marco Riboni


Marco Riboni ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Ruggero Chiesa, diplomandosi con il massimo dei voti. Con il massimo dei voti si è laureato inoltre in Storia della musica -relatore prof. Francesco Degrada- presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano.
La tesi di laurea, su Mauro Giuliani, è stata pubblicata negli U.S.A. dalla University Microfilms International. Sempre su Giuliani ha pubblicato nel 2011 un libro per Edizioni L’Epos con il patrocinio dell’Università Statale di Milano (prof. Cesare Fertonani) e la collaborazione della Ohio State University, U.S.A. (prof. Thomas F. Heck).
È redattore e critico musicale della rivista di chitarra “Il Fronimo” -la più importante del settore- e i suoi articoli sono pubblicati in Italia e all’estero. È inoltre collaboratore e critico specializzato del periodico “Amadeus”: nel 1996, 2003 e 2004 ha curato la direzione di tre numeri monografici dedicati interamente alla chitarra.
Ha realizzato incisioni radiofoniche e ha partecipato a prestigiose rassegne musicali in molte città italiane, suonando con numerosi strumentisti.
Nel 1996 ha registrato il CD Filippo Gragnani. Musica da camera con chitarra (Stradivarius, collana Dulcimer, STR 33385) che ha ottenuto lusinghieri consensi da parte della critica in Italia e all’estero, così come, nel 1999, la prima registrazione assoluta dei 25 Études de Genre, op. 38 di Napoléon Coste per chitarra sola (Nuova Era 7350) con un raro strumento originale a sette corde.
Ha tenuto conferenze, seminari, masterclass in diversi conservatori e università e ha partecipato in qualità di giurato a concorsi internazionali.
Nell’ottobre 2004 al IX Convegno Internazionale di Chitarra ha ricevuto il premio dell’anno per la ricerca musicologica.
È docente di chitarra presso Milano Civica Scuola di Musica.