Luciano Nizzoli
Luciano Nizzoli frequenta la Scuola Civica di Musica di Milano dove si diploma sotto la guida di Donatella Gulli nel 1984 e poi all’Istituto Musicale Donizetti di Bergamo.
In seguito svolge un’intensa attività concertistica sia in orchestra sia come solista in Italia e all’estero.
Primo flauto della Camerata Strumentale di Milano prima e della Mediterranean Symphony Orchestra poi, affronta il repertorio sinfonico partecipando a importanti stagioni musicali. Prende parte inoltre, in veste di solista, a numerose repliche della Messa in si minore di Bach sotto la guida di Mino Bordignon, con la realizzazione di un cofanetto.
E’ stato membro fondatore del Trio Ibert, voluto da uno degli ultimi discendenti del grande maestro per la divulgazione delle sue opere cameristiche.
Con l’Ensemble Risonanze affronta il repertorio vocale sacro e profano barocco e realizza alcune trascrizioni, sempre nel rispetto della prassi esecutiva del tempo.
Affianca lo studio del flauto traverso a quello dei flauti diritti rinascimentali e ai cromorni e, con l’Ensemble Baschenis, svolge una ricca attività concertistica nell’ambito della musica vocale e strumentale del ‘500/600 e delle danze rinascimentali.
Dal 1984 è docente di flauto traverso e diritto presso i CEM, Centri di Educazione Musicale (ex Centri di Educazione Permanente del Comune di Milano).