Luca Gadaleta

Nato a Milano, Luca Gadaleta si è avvicinato alla musica sin da piccolo, in particolare alla batteria e alle percussioni. Si è formato inizialmente con Luca Campioni, e successivamente ha frequentato diverse scuole tra cui il CPM con Flaviano Cuffari, la NAM con Tullio de Piscopo e i Civici Corsi di Jazz con Tony Arco. Nel 2018 si diploma -5° livello- in Teoria musicale ABRSM (The Associated board of the Royal schools of Music). Nel 2021consegue la laurea di primo livello in Didattica della musica.
Dal 2022 entra a far parte dell’associazione Diamo il La come formatore degli educatori ed educatrici delle scuole dell’infanzia di Milano. Nel 2023 ottiene la laurea di secondo livello in Didattica della musica con 110 e lode.
Svolge l’attività di insegnante di musica e di batteria e percussioni
da 16 anni. Ha lavorato con diverse fasce d’età, dai bambini agli
adulti, in diversi contesti, in scuole comunali e private, centri di aggregazione e scuole di musica.
Parallelamente continua la sua attività di musicista: negli anni ha fatto parte di vari gruppi musicali partecipando a registrazioni in studio, concerti live e musical.
Nel maggio 2023 viene invitato come relatore a un convegno organizzato dall’associazione Diamo il la, a Milano, per parlare dell’importanza dell’educazione musicale già dalla tenera età.
Nel 2024 viene messa in scena una sua operina per bambini, Il mago delle note, con quattro rappresentazioni presso l’Auditorium Lattuada di Milano. Gadaleta ha una grande passione per tutta la musica. In particolar modo ama i bambini e considera la loro creatività un fattore imprescindibile nel mondo musicale.