Luca Fabio Gusella


Luca Gusella (Milano ‘62) si è diplomato in strumenti a percussione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 1986 sotto la guida di Franco Campioni. Ha studiato oboe, pianoforte, batteria con Enrico Lucchini, composizione e basso elettrico.
In ambito classico ha vinto nell’81 il concorso per timpani indetto dal Laboratorio lirico di Alessandria e nell’84 ha ottenuto il secondo posto al concorso per timpani dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Ha al suo attivo, come timpanista e percussionista, collaborazioni con le principali istituzioni lirico-sinfoniche e da camera: Orchestra Sinfonica RAI di Milano (S. Reich: Desert music e Four section come marimbista) e Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Solisti del Teatro alla Scala (Histoire du soldat), Orchestra da Camera di Mantova, Divertimento Ensemble, Orchestra da Camera di Padova, Società dei Concerti (Sonata di Bartók con A. Ugorsky), Nuove Sincronie, Contempoartensemble, Dedalo ensemble, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra della Radio di Lugano e altre istituzioni.
È stato timpanista dal ‘93 al ‘97 dell’Orchestra Stabile di Bergamo e dal ‘90 dei Pomeriggi Musicali.
Dal 1980 al 1992 ha fatto parte dei Percussionisti di Milano (diretti da Franco Campioni), gruppo che ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in Italia ed all’estero, ottenendo il secondo posto al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Saturnia Musica ‘84”.
Collabora con C. Boccadoro (Sentieri Selvaggi) M. Benomar (Naqqara), L. Einaudi, D. Grassi (Nextime Ensemble), A. Ballista (tournee in Sud America), R. Porroni, E. Arciuli, A. Lucchesini, P. De Maria, M. Brunello e G. Coscia (Aisha duo)
Ha suonato nelle orchestre di Ray Charles, Barry White, Giorgio Gaslini (incisione), Franco Battiato e Milva/Tango Seis in occasione di tournée italiane.
Come batterista e arrangiatore ha suonato tra l'altro nel gruppo rock Panico alla Scala, formazione che ha vinto l'edizione '86 del concorso "Banderia", supportando in alcuni concerti la band di Elio e Le Storie Tese, e ha partecipato alla trasmissione tv "Lupo Solitario", incidendo il relativo LP; ha suonato per alcuni anni con L. Bardi, P. Donnarumma e M. Spinosa.
Ha inoltre composto arrangiamenti, sigle e musiche per spettacoli teatrali e di cabaret.
Nel 1990 ha fondato insieme a Beppe Sciuto il duo di marimba Doble!, proseguito insieme a Riccardo Balbinutti: si esibito per numerosi teatri ed istituzioni quali il Teatro Ciak, il Piccolo Teatro e la Società dei Concerti di Milano, l’Autunno Musicale di Como e il Teatro La Fenice di Venezia, e ha realizzato adattamenti e trascrizioni di vario genere per duo e quartetto.Dal 1998 suona in duo in Italia e all'estero con Andrea Dulbecco, con il quale ha inciso Quiet songs (4500 copie vendute) insieme a Glen Velez e Marco Decimo.
In ambito jazzistico, come vibrafonista ha al suo attivo incisioni con G. Gaslini, E. Morricone, D. Betti; concerti con, M. Ricci, S. Bagnoli, M. Micheli, R. Fioravanti, G. Visibelli, S. Cerino, F. D’Auria, M. Godard, M. Piacentini, F. Faraò, B. Bonisolo, L. Segala, A Pacifico, F. Pinetti, R. Bianchi, P. Tomelleri e altri artisti.
Dal 2003 è vibrafonista della Big Band di Barga Jazz (tra i solisti Lee Konitz, D. Liebman, K. Wheeler, S. Swallow, P. Fresu). Con il Qtrio di Lugano si è esibito al Blue Note di Milano, all’estero, e ha inciso un cd.
Ha partecipato ai seminari di Siena Jazz e clinics di D. Friedman, D. Samuels e M. Manieri, esibendosi nei loro concerti.
Dal 1986 è docente di percussioni, improvvisazione e musica d’insieme presso il CEM di via Decorati a Milano (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), ora affiancato alla Scuola Civica di Jazz.
Ha tenuto dei corsi di perfezionamento di tastiere con A. Dulbecco presso la Percussion Academy di Soncino.