Laura Catrani


Considerata dalla critica voce di riferimento per il repertorio da camera, del Novecento e contemporaneo, duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali, diplomandosi a pieni voti in canto e in musica vocale da camera presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.

È stata interprete di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali tra le quali "Il dissoluto assolto” di Azio Corghi (Teatro alla Scala di Milano), "Leggenda” e "Il suono giallo” di Alessandro Solbiat (Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna), "La metamorfosi” di Silvia Colasanti (Maggio Musicale Fiorentino), e "Il gridario” e "Forést” di Matteo Franceschini (Biennale di Venezia e Teatro Comunale di Bolzano). Nel campo della ricerca del repertorio per voce sola, Laura Catrani ha costruito un unico e speciale percorso artistico collaborando con i più accreditati compositori presenti sulla scena internazionale che hanno scritto per lei. Vox in Femina, nato nel 2010, è il suo primo concerto per voce sola e nuove musiche.
Nel 2021, il nuovo progetto per voce "Vox in Bestia, gli animali della Divina Commedia”, che debutta su Radio3 RAI, è finalista al Prix Europa come migliore programma musicale radiofonico europeo e realizza una capillare tournée italiana. Affianca all'attività principale di cantante quella di ricerca e sperimentazione sul movimento del corpo.
Trainer del metodo GYROKINESIS®, si è inoltre formata come attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e specializzata a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar, con i quali ha messo in scena diversi spettacoli di danza, teatro e canto.

Tiene regolarmente masterclasses sulla vocalità nel repertorio contemporaneo e seminari di GYROKINESIS® presso conservatori di musica, istituzioni musicali e accademie. È docente di canto nelle classi di recitazione e danza contemporanea della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e di Musica da camera del Novecento contemporanea e Teoria e
tecniche dell'interpretazione scenica nelle classi di canto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

______"Questa forte personalità è oggi in Italia la più grande interprete di musica contemporanea”, Gabriele Moroni, Rivista Musica, ottobre 2022; “… Il paragone con la Berberian diventa scontato: È difficile trovare tanta versatilità in una sola esecutrice, sotto ogni punto di vista, tecnico ed espressivo”, Giovanni Battista Boccardo, Cult Week, settembre 2022; “Ideatrice, committente, e interprete strepitosa, Laura Catrani reinventa lo stile-Berberian. Facendo della sua voce, dell'attitudine spaziale del suo canto, la bussola per i compositori”, Angelo Foletto, Suonare News, ottobre 2022; “…Il soprano Laura Catrani celebre per la sua interpretazione della Sequenza III di Luciano Berio”, Mattia Rossi, Il Giornale, Pagina Nazionale, ottobre 2022; “Il soprano riminese, punto di riferimento (ma sarebbe meglio definirlo autorità) del canto contemporaneo, dimostra non di incarnare, ma di essere schizofrenicamente capace di modulare la sua voce come meglio crede", Andrea Bedetti, Music Voice, agosto 2022.