Giovanni Venosta
Nato a Udine nel 1961, Giovanni Venosta vive a Milano. Si è diplomato in pianoforte nel 1983.
A cavallo tra gli anni ’80 e ’90 ha realizzato insieme a Roberto Musci e Massimo Mariani alcuni dischi di carattere sperimentale per l'etichetta inglese Recommended Records e la canadese Les Disques Victo.
Si è specializzato inoltre nella composizione di colonne sonore per il cinema, la danza e il teatro.
In ambito cinematografico è nota la sua collaborazione con il regista Silvio Soldini, con cui ha ottenenuto delle nomination al David di Donatello per le colonne sonore di Brucio nel vento, Agata e la tempesta e Giorni e nuvole, più un Ciak d'Oro per Pane e tulipani e una nomination per il Gran Premio del Cinema Brasiliano per il film Estômago di Marcos Jorge.
Tra gli altri ha anche lavorato con Roberto Faenza, Henrique Goldman, Enrico Pau, Dino e Filippo Gentili.
Le colonne sonore sono state pubblicate su cd da CAM, Virgin e Warner.
A partire dal 2002 è autore delle sigle di presentazione dei film in concorso al Locarno Film Festival.
In ambito concertistico si esibisce con il trio diSturb und Drang con Roberto Zanisi e Giovanni Falzone e collabora con l'ensemble Sonata Islands di Emilio Galante.
Suona inoltre il piano elettrico nella Mamud Band di Lorenzo Gasperoni, specializzata in repertorio afro-beat.
È docente del corso di Musica per l'Immagine di Milano Civica Scuola di Musica (IRMus, Istituto di Ricerca Musicale).
Per altre info vai su IMDb.
Nella 52° edizione del Festival del Cinema di Gramado (agosto 2024), il più importante del Brasile e uno dei più antichi e prestigiosi del continente sudamericano, Giovanni Venosta ha vinto il premio come migliore colonna sonora per il film “Estômago 2: O poderoso chef”.
L'opera è il seguito del film cult “Estômago” (2007), sempre con la regia di Marcos Jorge, che è valsa a Venosta la candidatura per il Grande Prêmio do Cinema Brasileiro del 2009 (l’equivalente del nostro David di Donatello).