Giovanni De Rosa


Giovanni De Rosa si diploma in viola a pieni voti sotto la guida di Angelo Bartoletti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano - sezione staccata di Como, dove segue anche gli studi di composizione con Ivan Fedele. In seguito si perfeziona con Armando Burattin, Danilo Rossi e Wolfram Christ.
Dal 1993 fa parte dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: ricopre il ruolo di prima viola dalla stagione 1994-1995 fino al luglio 1999, esibendosi in Italia e all’estero.
Durante questi anni collabora con direttori e solisti tra i più famosi del panorama internazionale: Vladimir Delman, Riccardo Muti, George Prêtre, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Alun Francis, Emanuel Krivine, Umberto Benedetti Michelangeli, Aldo Ceccato, Tibor Varga, Salvatore Accardo, Leon Spierer, Enrico Dindo.
Come prima viola ha lavorato inoltre a Milano con I Pomeriggi Musicali e Milano Classica. Di recente è stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding e dall'orchestra del Festival di Stresa. Si esibisce anche in formazioni cameristiche con un repertorio che spazia dal periodo classico alla musica del Novecento, d’avanguardia e contemporanea (esecuzioni per il Festival Wien-Modern e il Cantiere Internazionale di Montepulciano).
Specializzato in prassi esecutiva antica su strumenti d’epoca, debutta nel 1991 con Le Concert de Nations, diretto da Jordi Savall. Da allora con questo ensemble ha partecipato a tournée in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia e a numerose incisioni discografiche per Astrée Auvidis e Alia Vox. Nel 2000 esegue come solista l’integrale dei Concerti brandeburghesi nella tournée europea per le celebrazioni bachiane.
Sempre in qualità di prima viola ha collaborato con altri ensemble, quali Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone; Ensemble Zefiro diretto da Alfredo Bernardini; I Barocchisti diretti da Diego Fasolis, con cui ha inciso da solista il VI Concerto brandeburghese per ARTS (le riprese video dell’integrale dei concerti sono state mandate in onda per la Televisione della Svizzera Italiana).
Attualmente fa parte di formazioni come La Risonanza, diretta da Fabio Bonizzoni, ed Europa Galante, diretta da Fabio Biondi, con le quali si è esibito in tournée internazionali in Europa, Australia, Nuova Zelanda, Malesia, Cina, Corea.
Oltre che per Astrée Auvidis e Aliavox ha all’attivo numerose registrazioni per Decca, Naïve, Opus 111, Glossa, Arts, Chandos, Stradivarius e RTSI Multimedia.
Dal 1995 è docente di viola barocca presso l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
All’attività concertistica affianca quella editoriale e di ricerca nel campo dell’estetica musicale.