Gianmarco Canato


Gianmarco Canato studia fagotto con Diego Chenna e Maurizio Orsini presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove consegue il diploma accademico I livello nel 2015 con il massimo dei voti e la lode. Prosegue gli studi con Daniele Galaverna e Vincent Gaudel alla Hochschule der Kuenste di Berna, dove consegue un master in Music Performance nel 2018 e un master Specialized Solistendiplom nel 2021, entrambi con menzione speciale. Nel 2024 ottiene con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II livello in Musica elettronica presso il Conservatorio di Como, dove studia con Walter Prati, Sandro Mungianu, Alessio Sabella.
Ha seguito corsi di perfezionamento di fagotto con Carlo Colombo, Paolo Calligaris, Vincenzo Menghini, Gabriele Screpis e Christian Kunert e di di improvvisazione contemporanea con Alberto Mandarini, Walter Prati, Giancarlo Schiaffini e Francesco Giomi. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Berna, il Musikkollegium Winterthur, la Camerata Ducale di Vercelli e l’ensemble Arte Frizzante di Berna. Ha collaborato come musicista da camera con professionisti come Simone Bernardini, Olivier Darbellay, Roberto Gonzales-Monja, Florent Heau.
Al momento è attivo come musicista freelance specializzato in musica da camera classica, contemporanea ed elettroacustica. Collabora con diversi ensemble ed è docente di fagotto e musica da camera per fiati presso la Società Cooperativa Musica per Varese. Tiene regolarmente corsi per la costruzione di ance da fagotto presso l’Università delle Arti di Berna. Dal 2024 è docente di Storia della Musica elettroacustica presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano.