Giancarlo Porro


Giancarlo Porro suona i clarinetti, tutti i sax e il flauto. Si è diplomato in clarinetto al conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Cosimo Pomarico e ha frequentato la scuola di jazz del Capolinea con Sergio Rigon.
Nel 1979 ha iniziato l'attività di turnista in studio che lo ha portato a collaborare alle registrazioni di più di 100 album di musica leggera e d'autore, oltre a circa 40 album di Jazz. Nella sua carriera ha lavorato per più di due decenni in orchestra per show televisivi Rai e Mediaset.
Giancarlo Porro è stato uno dei fondatori della Jazz Class Orchestra, emanazione jazzistica dei Pomeriggi Musicali diretta da Gabriele Comeglio con la quale ha partecipato a più di 250 concerti e a quattro album con prestigiosi ospiti italiani e stranieri (R. Cuber, B. Mintzer, B. Kessel, P. Woods, F. Boland, E. Morricone, F. Ambrosetti, Lee Konitz). Ha militato nell’ottetto jazz Kalliope, attivo nei club milanesi per il quale ha scritto e arrangiato alcuni brani raccolti nell'omonimo album.
Nel 1992 ha suonato al Palatrussardi per Stevie Wonder nell'unica data Italiana del Natural Wonder tour. Da circa un ventennio collabora con l’Orchestra ritmico sinfonica Italiana diretta da Diego Basso. Dal 2004 al 2012 è stato membro del prestigioso Quartetto Martesana. Dal 1997 milita nella JW Orchestra diretta dal multi-strumentista e arrangiatore Marco Gotti. Nel 2022 ha pubblicato l’album Sketches of My Life, a coronamento della ventennale attività del Giancarlo Porro Saxomat Quartet.
Occasionalmente collabora con la Monday Orchestra diretta da Luca Missiti, con la Faraggiana Orchestra diretta da Claudio Allifranchini e con la Big band di Paolo Tomelleri.