Esdras Maddalon Evaristo



Esdras Maddalon nasce nel 1984 a São José Dos Campos in Brasile. Inizia a studiare la chitarra a tredici anni a Vitória con J.K. Ayres de Almeida, alla Faculdade de Musica do Espirito Santo (FAMES). Nel 2003 si trasferisce in Italia e prosegue gli studi chitarristici con Lorenzo Micheli. Nello stesso anno si iscrive alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. All’interno della Civica frequenta le lezioni di Aldo Minella e Paola Coppi, diplomandosi brillantemente nel 2010 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Dal 2011 al 2016 si perfeziona con Andrea Dieci e frequenta, in qualità di allievo effettivo, le masterclass di Sharon Isbin, Paul Galbraith, Pavel
Steidl, Zoran Dukic, Aniello Desiderio, Fabio Zanon e Oscar Ghiglia.
Ha ricevuto il primo premio in numerosi concorsi internazionali, tra i quali: XI Selezione Giovani Concertisti del Festival Internazionale della Chitarra “Niccolò Paganini” di Parma; Concorso “Arte a 6 corde” di Pavullo nel Frignano; Concorso di Interpretazione Musicale di Lissone e Concorso Internazionale “Città di Favria”.
Svolge un’intensa attività concertistica come solista. Si è esibito in prestigiosi festival e rassegne tra cui: “Incontri con la Chitarra” alla Palazzina Liberty di Milano, Stagione Internazionale di Chitarra di Lodi, Festival Internazionale della Chitarra "Nicolò Paganini" di Parma, “Festival Internazionale
delle Arti di Capri", “Mostra de Cordas Dedilhadas” di São Paulo e Festival Internacional demViolão do Espírito Santo. Nel 2012, in occasione della 17a Festa Europea della Musica, ha suonato nella prestigiosa Sala Palestrina di Palazzo Pamphilj, sede dell’Ambasciata del Brasile a Roma.
Ha tenuto concerti e masterclass in Brasile, in città come Porto Alegre, Sorocaba, São Paulo, presso la Facoltà di Musica di Vitória-ES e all’Università dello Statale di São Luis do Maranhão. Nel 2019 ha suonato come solista per la 154ma Stagione Concertistica della Società del Quartetto di Milano.
Nel 2020 si è esibito al progetto “Brighten your day - Brazilian Culture from Home”, promosso dal Consolato Brasiliano di New York. Nel 2024 è stato solista al Teatro Alexandrinsky di San Pietroburgo con l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, diretta dal maestro Nikolay Alexeev.
Nel 2025, su invito del maestro Yuri Bashmet, si è esibito come solista al Zimniy Theatre con la All-Russian Youth Symphony Orchestra al XVIII Winter Internacional Arts Festival in Sochi e, nell’estate del 2025, con l’Orquestra Sinfônica do Espirito Santo, in occasione del centesimo anniversario del chitarrista e compositore Mauricio de Oliveira.
Nel 2025 ha suonato in due concerti dedicati al compositore Heitor Villa-Lobos all’University College Dublin - UCD e all’University College Cork - UCC.
Dal 2022 è docente di chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Foto Sochi