Eleonora Zullo
Eleonora Zullo si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la guida di Lucia Romanini. Ha recentemente conseguito con i massimi voti il diploma accademico di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio di Milano.
La sua formazione artistica si è arricchita con la partecipazione in qualità di esecutrice a corsi tenuti da Stefan Askenase, Boris Bekhterev, Alfons Kontarsky, Pier Narciso Masi e, nell’ambito degli “Incontri col Maestro” di Imola, ai corsi tenuti da Jörg Demus, Franco Scala, Alexander Lonquich, Paolo Bordoni, Laura De Fusco.
È vincitrice inoltre di una borsa di studio dell’Accademia Chigiana di Siena per il corso tenuto da Joaquín Achucarro.
Ha debuttato all’età di quindici anni con un recital presso il Piccolo Teatro di Milano e da allora ha suonato come solista in varie città italiane.
Ha svolto attività concertistica anche nell’ambito della musica da camera in diverse formazioni (duo, trio, quartetto), ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica.
Dal 1993 si è dedicata in modo particolare al repertorio per duo pianistico creando una formazione stabile col pianista Lucio Bonardi con cui ha svolto attività concertistica presso prestigiose istituzioni in Italia e all’estero (Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Litta di Milano, MITO SettembreMusica, Auditorium di Gorizia, Auditorium di Sondrio, Piemonte in Musica, Festival Recco in Musica, Palazzo Nazionale della cultura di Sofia, XXXI Festival Internazionale di Musica da Camera di Plovdiv in Bulgaria, Università Americana di Beirut in Libano, Teatro Municipale di Locarno in Svizzera) sempre ottenendo lusinghieri riconoscimenti di pubblico e di critica.
Ha registrato per RAI 3 un concerto in diretta radiofonica dall’Auditorium di Milano e ha al suo attivo due incisioni discografiche per Fonola Dischi e per l’etichetta tedesca Bella Musica.
Ha vinto premi in diversi concorsi pianistici nazionali tra cui il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Velletri”.
Ha vinto numerosi premi in concorsi per pianoforte a quattro mani/due pianoforti tra cui il 1° premio al Concorso Nazionale ”Città di Cesenatico”, 1994 (pf. 4 mani); 1° premio al Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, 1995 (pf. 4 mani); 1° premio assoluto Concorso Nazionale “F. Schubert” di Tagliolo Monferrato, 1995 (pf. 4 mani); 2° premio al Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma, 1998 (2 pianoforti); 1° premio assoluto al Concorso Nazionale “C. Togni” Gussago, 1998 (2 pianoforti).
Nella stagione 2003/2004 ha realizzato una serie di spettacoli musicali per ragazzi, dove ha eseguito musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Ravel, Stravinskij, in cartellone al Teatro Litta di Milano.
Sempre nell’ambito teatrale per ragazzi ha partecipato al festival MITO SettembreMusica eseguendo musiche di Schumann.
È docente di pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.