Claudio Sanfilippo
Claudio Sanfilippo (Milano, 1960) ha pubblicato una decina di album: il suo primo -Stile libero- si è aggiudicato la Targa Tenco nel 1996. L’ultimo è del 2019 e si intitola Boxe.
Ha iniziato a suonare la chitarra negli anni Settanta, e ha scritto canzoni in italiano, in milanese, canzoni per bambini (Geronimo Stilton), adattamenti da altre lingue (Dylan, Cohen, Brassens, Vinicius De Moraes e altri), colonne sonore, jingle pubblicitari. Alcune sue canzoni sono state interpretate da artisti come Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Cristiano De Andrè, Carlo Marrale, Donati, i tenori Salvatore Licitra e Marcelo Alvarez. La sua canzone La palla è rotonda, cantata da Mina, è stata la sigla Rai per i mondiali di calcio brasiliani del 2014. Insieme a Carlo Fava e Folco Orselli è stato artefice di Scuola Milanese - storie e canzoni tra i banchi di nebbia, andato in scena dal 2013 al 2015 sul palco della Salumeria della Musica di Milano.
All’attività musicale affianca quella di scrittore: dal 1996 fino a oggi ha pubblicato libri con Mondadori, Rizzoli, Hoepli, Solferino, Le Edizioni del Foglio Clandestino, Bolis, About Cities, Arcana, Interlinea, libri di narrativa e poesia, di sport e musica.
Il suo ultimo volume è Un armadio di canzoni - un viaggio di parole e musica (Interlinea, 2025), un atlante sentimentale che racconta un’esperienza di scrittura tra luoghi e personaggi, suggestioni visive e poetiche, e momenti di riflessione sull’artigianato di scrivere canzoni.
Da qualche anno è attivo come collaboratore musicale nell’ambito della disabilità.