Claudia Pane


Diplomata al Conservatorio di Milano in fagotto nel 1985 sotto la guida del maestro Dall’Oca e in pianoforte con il maestro Colombo (entrambi i diplomi con votazione 9), Claudia Pane intraprende giovanissima la carriera concertistica.
Membro fondatore del Gruppo Promenade, con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui quello di Martigny (Suisse), Concorso Internazionale di Stresa, I Nuovi di Milano, Ponchielli di Cremona, si esibisce per alcune delle principali associazioni concertistiche italiane: Società dei Concerti di Milano, Museo Teatro alla Scala, Teatro Manzoni, Società dei Concerti di La Spezia, Festival di Pantelleria, Festival del Ticino e altri.
Ha frequentato i corsi triennali di perfezionamento di musica di Fiesole e i Wienermeisterkurs tenuti dal maestro Turkovic, e ha ricoperto anche il ruolo di primo fagotto per l’Orchestra Giovanile Italiana con cui ha effettuato incisioni e tournée in Europa.
Ha collaborato con prestigiose formazioni orchestrali come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice, Orchestra RAI, I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano "G. Verdi", Orchestra Stabile di Como, Orchestra Stabile di Bergamo e altre, in produzioni sia liriche sia sinfoniche.
In qualità di solista ha eseguito il Concerto e la Sinfonia concertante di Mozart e il Concerto di Vivaldi in sib.
Dal 1990 ha affiancato all’attività concertistica quella didattica: è infatti docente di pianoforte presso il Civico Istituto "Luigi Costa" di Vigevano, e dal 2007 è docente di teoria e solfeggio, pianoforte complementare e canto corale preaccademico presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano.
È l’ideatrice, per il Civico Istituto Musicale "Luigi Costa", di numerosi progetti scolastici rivolti agli alunni delle scuole materne, elementari e medie del Comune di Vigevano, volti all’apprendimento del linguaggio e delle forme musicali tramite giochi, storie e laboratori creati destinati ai vari cicli scolastici. Ha creato un canale Youtube per l’apprendimento della musica per i più piccoli (Il libro che parla e che canta).
Come pianista svolge attività cameristica in duo, corno e pianoforte, e in trio, in diverse formazioni.
Ha eseguito, presso l’auditorium S. Dionigi di Vigevano, il trio di Brahms per violino corno e pianoforte.
È stata pianista ufficiale di numerosi concorsi per flauto, tra i quali il “Premio Rosetum” e il concorso “Endas Lombardia”, e di molti corsi, tra cui quelli del maestro Bascapè a Lignano Sabbiadoro e il Campus musicale di Pettinengo coordinato dal maestro Dosso.