Chiara Greco

Nata a Portoferraio, Chiara Greco si avvicina alla musica in giovane età studiando flauto traverso presso la filarmonica “G. Pietri” della sua città.
Continua privatamente gli studi e contemporaneamente consegue la laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario collabora con l’orchestra MuSa Classica presente nello stesso ateneo. Successivamente, ammessa alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, inizia lo studio del flauto traverso sotto la guida di Donatella Gulli per poi conseguire, nel 2020, il diploma di laurea di primo livello con Flavio Alziati. Prosegue gli studi e nel 2022 ottiene il diploma accademico di secondo livello in didattica della musica con Laura Habegger. Svolge attività di insegnante di flauto traverso da diversi anni. Dal 2022 entra a far parte dell’associazione Diamo Il La come formatore didattico musicale per insegnanti delle scuole dell’infanzia di Milano. Ha lavorato con bambini di diverse fasce d’età in differenti contesti del panorama milanese, come scuole private, comunali e scuole di musica. Nel 2023 ha partecipato al corso estivo Jaques-Dalcroze “Dialoghi fra suoni e movimento”, approfondendo una metodologia didattica legata all’ascolto attivo, al movimento corporeo e all’esperienza concreta che precede la conoscenza teorica.
Nel maggio 2024 partecipa come relatore a un convegno organizzato dall’associazione Diamo Il La in cui tratta dell’importanza dell’educazione musicale già dalla tenera età. Parallelamente all'ambito didattico continua la sua attività di musicista e nel corso degli anni ha frequentato masterclass, seminari; ha partecipato a eventi e rassegne musicali milanesi come Brera in musica e suona sia in orchestre sia in formazioni da camera. La sua grande passione per la musica e per l’insegnamento le permettono di cercare sempre nuovi stimoli in campo didattico.