Bruno Frumento
Nato a Milano nel 1964, Bruno Frumento ha studiato percussioni con David Searcy (timpanista del Teatro alla Scala di Milano) diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con, tra gli altri, Mike Quinn (percussioni d’orchestra) e David Friedman (vibrafono) e ha studiato batteria con Tullio De Piscopo.
Ha partecipato nel 1988-89 alle tournée estive dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea (ECYO) e della Gustav Mahler Orchester dirette da Claudio Abbado. Nel 1990 ha preso parte alla tournée italiana della Chamber Orchestra of Europe e nel 1992 ha girato con il Berliner Ensamble (solisti dell’orchestra dei Berliner). Dal 1991 al 1999 è stato timpanista dell’orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano dove ha tra l’altro effettuato tournée, incisioni discografiche e concerti solistici.
Dal 1999 ricopre tale ruolo nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha collaborato con numerose Orchestre tra cui Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica della Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra filarmonica trentina.
Ha lavorato sotto la direzione di maestri quali C. Abbado, K. Petrenko, L. Maazel, D. Oren,
C. Dutoit, N. Harnoncourt, D. Gatti, D. Renzetti, F. Luisi, N. Santi, G. Dudamel, R. Chailly. Ha inoltre svolto intensa attività in diversi ensemble di percussioni. Ha esperienza nel campo della musica jazz, in cui ha suonato con Pat Metheny, Carla Blay e Steve Swallow e inciso con John McLaughlin. Attualmente è docente di timpani presso la Scuola Civica di Musica di Milano Claudio Abbado. Ha tenuto, presso i conservatori di Cuneo, Verona e Brescia, diverse masterclass di timpani.