Antonello Aguzzi


Antonello Aguzzi Inizia a suonare il pianoforte a 6 anni, prima studiando privatamente poi iscrivendosi al Conservatorio di Torino. Nel 1973 si trasferisce a Pavia, dove prosegue gli studi di pianoforte al Liceo Musicale e si iscrive al Liceo Scientifico. Nel 1976 passa dal corso di pianoforte (5°anno) a quello di composizione al Conservatorio di Milano, che abbandona nel 1982 continuando a studiare per conto proprio.
Nel 1985 si iscrive al Centro Professione Musica di Milano dove studia armonia jazz con Luca Francesconi e piano jazz con Mark Harris: quest'ultimo lo mette in contatto con Max Costa, programmatore dello studio Psycho di Milano, che sta cercando un aiutante tuttofare: qualche mese dopo inizia a lavorare in studio prima come tecnico della manutenzione e poi come tastierista. registrando per Pierangelo Bertoli, Aida Cooper, Massimo Bubola, Ufo Piemontesi, Dino Betti van der Noot, Tazenda, David Riondino, Pino Massara, Cristiano De Andrè, Ligabue, Charlie, Mara, Mike Francis, Taglia 42, Rocco Papaleo, Hamish Stuart, Fabio De Luigi ("Olmo and Friends") e altri.
Parallelamente inizia a operare nel campo pubblicitario come musicista, programmatore, arrangiatore e compositore. In collaborazione con Luca Todarello realizza jingles per Stefanel, Combipel, Eparema, Streptosil, Dixan, Mitsubishi, Boxer, Caffé Mauro, Kenwood HiFi Car, Acqua San Benedetto ed altri. Viene poi chiamato a collaborare con il Peperoncino Studio, per cui realizza jingles per Y10 Avenue, Oviesse, Foodland, Vedo Chiaro, Palmera, Insalatissime Rio Mare, Somatoline, Telepiù, Coveri, Leocrema, Dreher, Burghy, Valsoia e molti altri. Inoltre scrive e realizza, tra gli altri, jingles per Borotalco, Duke, Ford Fiesta Newport, Baci Perugina, Coppa del Nonno, Kim Top Line, Cameo. Il lavoro in studio assorbe la maggior parte del suo tempo, ma dopo qualche anno torna a suonare dal vivo prima con gli Ufo Piemontesi, band votata al rock & roll anni ’50, poi con Claudio Bisio e la Rapput Band per lo spettacolo "Aspettando godo". In seguito condivide il palco con Aldo Giovanni e Giacomo (ospite Marina Massironi), Ronnie Jones, Biba Band, Maurizio Crozza, Carlo Fava, Robi Zonca, Tom's Family, Phazeez ed altri.
Con Andrea Boccardi (programmazioni ritmiche e percussioni) e Joyce Yuille (voce) dà vita al gruppo 3*D: il loro primo e unico album, “Deep Inside”, viene pubblicato negli Stati Uniti dalla Tristar/Sony Music nel 1996 ed il singolo “Georgy Porgy”, realizzato in collaborazione con la band inglese Incognito, rimane per diverse settimane nelle classifiche americane dei dance club.
Nel 1999 viene chiamato a far parte di Elio e le Storie Tese: la collaborazione prosegue con soddisfazione -presumibilmente reciproca- fino al 2018, per poi riprendere nell'ottobre 2023 con lo spettacolo teatrale “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”
Tra un tour e l’altro trova il tempo per scrivere e realizzare le musiche per “André le magnifique”, adattamento italiano dell’omonima commedia francese a cura di Paolo Cananzi, con Marina Massironi. Lo spettacolo ottiene un buon successo nella stagione teatrale 2000.
L’anno successivo Paolo e Marina gli chiedono di comporre le musiche per un film che si chiamerà “Quasi quasi”, diretto da Gianluca Fumagalli. Il film esce a Pasqua del 2002 e rimane nelle sale meno di una settimana. Verrà però trasmesso a lungo da varie piattaforme televisive. Nel 2004 partecipa alla trasmissione MTV “Absolutely 90’s”, seguita nelle stagioni successive da “Absolutely Star” e “Absolutely 80’s”. presentate da Giorgia Surina coadiuvata da Faso e Andy dei Bluvertigo.